Il 16 settembre 2023, piazza San Marco a Cetraro sarà il palcoscenico della prima edizione della Festa del Gelato. Una celebrazione che promette di coniugare tradizione culinaria, cultura e intrattenimento, e che vedrà la partecipazione dei migliori maestri gelatieri.
L’arte del gelato artigianale sarà la vera protagonista della giornata. Gli appassionati e i golosi potranno degustare le creazioni di rinomati produttori, ciascuno con le proprie specialità e ricette uniche. Ma non solo degustazione: il pubblico avrà l’opportunità di assistere anche a uno spettacolare show cooking.
Ma la Festa del Gelato non si limiterà a soddisfare il palato. L’evento sarà anche un’occasione di apprendimento e riflessione. Seminari e talk show dedicati all’identità e alle tipicità del nostro territorio permetteranno ai partecipanti di immergersi in tematiche legate alle tradizioni e alla cultura della nostra terra.
E per rendere l’atmosfera ancora più magica, la piazza sarà animata da artisti di strada e da un’appassionante proiezione dal titolo “Una vita per il mare”, un video mapping che racconta storie di mare, pesca e tradizioni marinare.
Alle 22, si terrà poi l’esibizione de Il Giardino dei Semplici che, come scrive Wikipedia, “è un gruppo musicale fondato a Napoli nel 1974. La band ha venduto quattro milioni di dischi e si è esibita in duemila concerti sia in Italia che all’estero. Il loro periodo di maggior successo è stato a cavallo tra gli anni 70 e 80, sull’onda di una lunga serie di brani commerciali quali “M’innamorai”, “Tu ca non chiagne”, “Vai” “Miele, “Concerto in La Minore”, “Carnevale da Buttare”, “E amiamoci “, e tanti altri. Per tre volte partecipano al “Festivalbar” e per due a Sanremo.“