CETRARO – L’evento prevede la premiazione dell’estemporanea di pittura e alcune rappresentazioni teatrali.
In particolare, giorno 4, alle ore 17.30, i ragazzi del liceo Silvio Lopiano presenteranno LA LEGALITÀ VA IN SCENA: 3 sceneggiature di 20 minuti nel Teatro Comunale “Filippo Lanza” di Cetraro.
Giorno 5, invece, alle ore 10.00, sempre presso il Teatro Comunale, si terrà il DIBATTITTO SULLA LEGALITÀ. I saluti istituzionali di rito saranno affidati al sindaco Angelo Aita. Ospiti: Simona dalla Chiesa (familiare di Vittima Innocente), Michele di Martino (Professore Liceo Classico L. Manara di Roma), Mario Pace (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Paola) e Maria Grazia Elia (GIP del tribunale di Paola). Parteciperanno anche i dirigenti scolastici: Daniela Monaco, Graziano Di Pasqua, Leopoldo Di Pasqua e Giuseppe Mantuano, e la professoressa Vittoria Colistra Leporini, vedova del compianto preside Luigi Leporini.
È prevista anche l’assegnazione delle borse di studio previste dal Bando di Concorso “Prof. Luigi Leporini” agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II grado di Cetraro, di I grado dell’Istituto Comprensivo di Guardia-Acquappesa e di I grado dell’Istituto Comprensivo di Roma «Giuseppe Impastato».