Cetraro. Approvato il piano delle opere pubbliche con l’assestamento di bilancio. Il Sindaco: evento storico

Visibilmente soddisfatto il Sindaco, Giuseppe Aieta, che ha definito l’ultimo consiglio comunale come storico perché si finanziano le opere che concludono il programma politico elettorale.

L’assestamento di bilancio è stato approvato quasi all’unanimità dai consiglieri presenti tranne Vito Caldiero ed Angelo La Face che si sono astenuti. Anche i consiglieri Nuccio Guaglianone e Fiorella Bernardo che inizialmente avevano anticipato voto favorevole per le opere pubbliche, ma contrario per l’assestamento di bilancio che avrebbe finanziato quelle opere, dopo l’intervento del sindaco che ha concluso i lavori del Consiglio hanno deciso di votare a favore.

Diversa la posizione dei consiglieri Cesareo e Falbo che sin da subito avevano preannunciato il voto favorevole.

“Il Consiglio – ha dichiarato il sindaco – ha approvato la proposta della Giunta di ricorrere ad un mutuo di circa 3 milioni di euro per realizzare il completamento del lungomare del borgo, che prevede ampi spazi rigorosamente pedonali e verdi, e di quello di Lampetia dove sarà pavimentata e attrezzata a verde con strutture sportive la prima parte con riqualificazione di tutto il tratto.

Nel porto turistico invece è prevista la realizzazione di box per le attività commerciali. Il finanziamento forse più importante riguarda il mutuo di circa 700.000 euro per mettere in sicurezza le strade delle contrade. Interverremo su tutto il territorio eliminando buche, attrezzando gard rail, collocando la segnaletica.

Oltre a queste opere è stata inserita nel bilancio la somma di 1 milione di euro per la costruzione della nuova chiesa San Marco, finanziata per l’80% dalla Regione e per il 20% dal Comune. Il progetto prevede la demolizione del capannone Alvi (la cui acquisizione è stata già definita con i proprietari), della vecchia chiesa e della casa canonica per far spazio alla nuova chiesa e agli spazi verdi che uniranno l’attuale piazzetta San Marco con il lungomare.

Riqualificazione anche per via Luigi De Seta che sara interamente pavimentata. Inoltre sarà realizzato un parcheggio rialzato sotto il mercato per rendere poi pedonale tutta piazza del popolo.

Questa operazione si può definire storica perché le opere messe in cantiere rappresentano il vero investimento che favorirà tutti quei giovani che vorranno aprire attività commerciali e turistiche di qualità. In tutta l’area dei lungomari sarà prevista la possibilità di chioschi, gazebo, attività commerciali in generale che serviranno a creare opportunità di lavoro e al tempo stesso animeranno una zona che in questi anni ha molto sofferto la carenza di strutture turistiche”.

[Riceviamo e pubblichiamo]