→ Al Presidente della Regione Calabria On. Mario Oliverio e al Consigliere Regionale On. Giuseppe Aieta
Il Comitato Unione delle Contrade, nel formularvi gli auguri per la Vostra elezione e augurandovi buon lavoro, non può esimersi di porre alla Vs. attenzione i gravi problemi che i cittadini di Cetraro e zone limitrofe affrontano quotidianamente nelle strutture sanitarie del centro spoke Cetraro – Paola.
Le interminabili file per le prenotazioni e pagamenti tiket rappresentano il tormento quotidiano per gli utenti, mentre nelle altre regioni lo stesso servizio è fornito on-line.
La carenza di personale medico e infermieristico, insufficiente a garantire la presenza h 24 nei reparti e servizi, crea disfunzioni gravi ad alto rischio, come: limitazione degli interventi chirurgici (in estate sospesi), difficoltà a garantire i turni di guardia attiva, come ad esempio nella pediatria e nella rianimazione ed anestesia.
L’assenza, che dura ormai da due anni, della TAC, elemento indispensabile per il funzionamento del centro di emergenza. Il colmo dell’inefficienza della gestione dell’Ente è rappresentato dall’incapacità di reperire uno spazio idoneo per lo spostamento del centro di odontostomatologia, in uno stabile di oltre 50.000 m. q. Questo spostamento si rende necessario al fine di aprire il nuovo centro di radiologia e TAC.
A questi problemi bisogna aggiungere le interminabili liste di attesa per quasi tutte le prestazioni. A nostro giudizio questi problemi che creano enormi disaggi possono e devono essere risolti nell’immediato. Anche perché i cittadini non riuscirebbero a capire come una struttura che disponga di enormi spazi, di tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti, compreso quella anti sismica e di un’ottima posizione geografica, rispetto a tutto il comprensorio (Praia a Mare- Amantea) debba essere penalizzata per questi disservizi (dovuti più che altro alla cattiva gestione) rispetto alle strutture private, presente nel territorio. Pertanto, è del tutto evidente la necessità di un immediato intervento atto a risolvere quei problemi riconducibili alla pessima gestione dell’Ente.
In futuro, l’Unione delle Contrada si impegna a promuovere, con le istituzioni preposte, un convegno per discutere sulle potenzialità e sviluppo della struttura ospedaliera di Cetraro.