Caserme aperte a Cetraro

Tra le attività programmate per le celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, che culmineranno con le solenni cerimonie previste in diverse città, domenica 4 novembre, particolare rilievo assume l’iniziativa del ministero della Difesa denominata Caserme aperte, durante la quale i cittadini avranno la possibilità di visitare le sedi delle Forze Armate presenti sul territorio.

Per l’occasione, anche l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro aprirà le porte a chi vorrà vedere da vicino i mezzi navali della Guardia Costiera e visitarne la struttura.

«Il 4 novembre – ha spiegato il Tenente di Vascello Gabriele Peschiulli, Comandante del Circomare Cetrarese – non è solo la ricorrenza della Vittoria nella Grande Guerra e la Festa delle Forze Armate, ma anche un giorno fondamentale per l’unità Nazionale, poiché proprio dallo sforzo bellico collettivo a cui non solo le Forze Armate ma tutta la popolazione ha contribuito, il nostro Paese ha ricevuto quell’impulso necessario per diventare una vera e propria Nazione».

L’iniziativa vuole essere un’occasione per rinnovare la vicinanza tra Forze Armate e cittadini e per meglio far comprendere le attività svolte all’interno delle Istituzioni Militari.

In questo contesto, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro sarà aperto al pubblico nelle giornate del 2-3-4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00.