La bellezza espressa dai dipinti e dalle foto per lenire il grande dolore lasciato dalle stragi sulla strada.
Si è tenuta lo scorso 30 marzo, presso l’I.T.T. di Acquappesa, la mostra di pittura, disegno e fotografia Camminando, la bellezza, organizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni verso la sicurezza stradale. Dal convegno è emerso subito un messaggio: “promuovere prassi virtuose che impediscano incidenti mortali sulle nostre strade, per avviare invece sinergie e reti di solidarietà tra associazioni e società civile e l’impegno delle istituzioni nella messa in sicurezza soprattutto della Statale 18“.
Contributi importanti alla manifestazione culturale sono stati apportati dal gruppo Vivilastrada.it, della parrocchia Santa Maria del Rifugio, con al fianco il parroco Don Giacomo Minervino, dal CSV di Cosenza, e il Consorzio delle Proloco Riviera dei Cedri Alto Tirreno cosentino, con Antonello Grosso La Valle, il Team Basile di Luciano Basile, la DGM Informatica di Daniele Maltese e Marco Crivella di Cetraro, l’Associazione Molaki, il cui vicepresidente è Nuccia Daniele e infine, dall’Associazione I binari della vita, rappresentata da Tania Guido.
Per i consueti saluti di rito, vi sono stati, poi, gli intrventi di Claudia Andreoli, Presidente del Consiglio Comunale di Acquappesa, e Jenni Bottino, Vicepreside Istituto per il turismo di Acquapppesa, che hanno dato il via al convegno, moderato dalla sua stessa ideatrice, la giornalista Francesca Rennis e da Antonello Grosso La Valle.
Momento particolarmente emotivo è stato, poi, il video proposto agli astanti dal Presidente dell’Associazione Vivilastrada.it, Antonio Coladonato, arrivato appositamente per l’evento da Putignano. Esso ha voluto rimarcare gli aspetti positivi del volontariato e delle collaborazione proficua con le forze dell’ordine.
Successivamente, il Presindente di giuria, il critico d’arte Carlo Andreoli, ha esposto il lavoro svolto dall’intera commissione, composta da Maria Josè D’Alessandro, Docente Unical e Responsabile Regionale Masci, Antonio Coladonato, Anna Laura Cittadino, poetessa e Presidente dell’Associazione Gueci di Rende, Luigi Leporini, scrittore ed ex Dirigente scolastico, Maddalena Panaro, Presidente Vittime della strada di Paola, Mimmo Maio, Presidente della sezione Italia Nostra di Fuscaldo, Anna Maiolo, artista ed ex docente Istituto d’arte di Cetraro, Concetta Grosso, esperta politiche di pari opportunità, Agostino Orlando e Ludovico Quercia, fotografi professionisti.
Premiati per la sezione pittura/disegno: Max Lanzillotta, Maria Iofalo e il Liceo artistico di Cetraro, e per la sezione sezione fotografia: Marianna Borriello, Marta Cassano e Maurizio Cauteruccio.
Infine, ampio spazio è stato riservato ai versi poetici di Anna Laura Cittadino, Emanuela Minisci, Anna Fragale, Gaetanina Iazzolino, Franco Del Buono, Armando Nesi, Antonietta Abbastante.
Ricordiamo infine che, in memoria delle due giovani sorelle Brusca, vittime di un incidente lo scorso ottobre, è stata predisposta dall’artista Francesco Bulzis una targa, offerta dai laboratori dell’Associazione I binari della vita, e consegnata su indicazione e valutazione del gruppo parrocchiale.
A seguire alcune foto dell’evento tratte dalla pagina Facebook ufficiale.