Primo premio assegnato agli studenti del Liceo Classico “S. Lopiano” per il progetto La storia come memoria e progetto per il futuro – borsa di studio Giuseppina Le Maire -, promosso dalla Provincia di Cosenza, dal Parco Storico “Giuseppina Le Maire” e dalla FIDAPA, al fine di far conoscere la figura di Giuseppina Le Maire e l’opera di altri insigni meridionalisti, che agli inizi del secolo scorso, furono promotori di iniziative comuni per la ripresa economica e sociale del Mezzogiorno d’Italia e della Calabria in particolare.
La premiazione è avvenuta il 22 maggio scorso presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, del Sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, del Prof. Giuseppe Trebisacce, docente dell’UNICAL, e della dott.ssa Marisa Fagà, referente fondazione FIDAPA distretto SUD-Ovest.
Partendo dall’osservazione e dall’analisi guidata di fonti di tipo diverso, inerenti il contesto storico – istituzionale del primo Novecento in cui si inseriva l’opera di Giuseppina Le Maire, filantropa e benefattrice della società calabrese negli anni successivi al terremoto di Reggio e Messina del 1908, gli studenti hanno svolto un’attività di ricerca storica che ha potuto orientare l’interesse per la formazione della memoria collettiva e per la ricostruzione dello spirito del tempo in cui hanno operato le figure di Giuseppina Le Maire e del cetrarese Arcangelo Verta.
Il prodotto finale realizzato dagli studenti è stato un video costruito interamente sulle fonti reperite e sulle testimonianze dirette, raccolte nei luoghi e tra le persone che di quella storia sono oggi eredi e custodi. Processi e prodotto finale sono serviti agli studenti per mantenere viva una coscienza comune attraverso il legame con il proprio territorio, con la propria gente e con la propria storia, contribuendo a dare dignità a ciò che nella “storia dei grandi” è rimasto piccolo. Il sindaco, intervenuto durante la premiazione, ha voluto sottolineare le relazioni virtuose tra il Comune e i Licei attraverso le tante iniziative sulla legalità, l’ambiente, la cultura. Il lavoro su Giuseppina Le Maire sarà presentato a Cetraro all’interno delle manifestazioni culturali in collaborazione con la Fidapa e i Licei di Cetraro.
Giudizio della Commissione
“La commissione ha apprezzato la fedele ricostruzione storica di un evento che la generazione prima della nostra ricordava con angoscia e terrore e di cui parlava con dovizia di particolari trasmettendo sentimenti di partecipazione alle sventure dei conterranei.
I ragazzi hanno mostrato interesse alle vicende della loro comunità, su cui hanno indagato con garbo e particolare sensibilità, per portare alla luce le condizioni della scuola del tempo e l’ansia di un personaggio che credeva nella funzione dell’istruzione e voleva che i suoi compaesani potessero avere una scuola dove poter diventare liberi.
Opportuni i testi delle canzoni, significative le immagini della scuola di Sant’Angelo, il passato, e del liceo Lopiano, il presente, che ci danno il senso del cammino del progresso e della civiltà”.
Borsa di studio Giuseppina Le Maire I Edizione
Alunni: Edoardo Brusco, Francesco Grosso, Maria Francesca Iorio, Simone Micieli, Alex Piazza, Elisabetta Scorzo, Damiano Volpino, Marco Zangari
Docenti: Maria Cavallo, Vilma Gallo
Dirigente: Graziano Di Pasqua