All’incirca un anno fa, nasceva Cetraro In Rete. Era il 15 aprile del 2011 e, pressappoco alle 21, rendevamo attivo questo piccolo progetto. Di giorno in giorno, abbiamo informato i cittadini di Cetraro su eventi, fatti di cronaca e iniziative d’ogni specie. Abbiamo pubblicato foto, realizzato interviste e diffuso informazioni sui principali social network. E lo abbiamo fatto, sempre, con lo spirito costruttivo e sobrio di chi diffonde solo l’informazione; di chi si raffronta con la realtà quotidiana e, con gli occhi obiettivi della neutralità, si limita a riportare la notizia, lasciando agli altri la libertà di commentare gli avvenimenti.
Durante quest’anno, abbiamo ricevuto svariati apprezzamenti per l’iniziativa ed abbiamo stretto contatti e collaborazioni con diverse associazioni locali, cooperative, forze politiche, enti, attività pubbliche e private.
Beh, oggi, ad un anno di distanza, vogliamo presentarvi un’altra iniziativa targata Cetraro In Rete. Prima di presentarvela, però, ci teniamo a dirvi grazie. Grazie a tutti per averci letto, grazie per averci appoggiato e grazie per aver contribuito a fare crescere questo blog, inviandoci comunicati e informazioni; continuate a farlo: passateci le note per la stampa, inviateci le notizie e commentate quelle già presenti sul sito. Noi continueremo a diffonderle. E lo faremo sempre con l’obiettivo d’incentivare il dibattito pubblico sui problemi e sulle iniziative della nostra cittadina.
Ed ora, veniamo alla novità. Come avrete capito dal titolo di questo post, Cetraro In Rete si appresta a lanciare, a giorni, una nuova sezione. Si chiamerà Benvenuti a Cetraro. E sarà una sezione dedicata esclusivamente al turismo. Una serie di pagine che avranno il compito di presentare a chi si collega da fuori (e non sono pochi) tutte le sfaccettature della nostra cittadina.
Di cosa si tratta nello specifico? Semplice: sarà un raccoglitore delle zone da visitare, dei luoghi d’interesse, dei monumenti da vedere e delle attività presenti: ristoranti, bar, alberghi, servizi, negozi e così via. E non solo, su Benvenuti a Cetraro inseriremo anche le informazioni utili sui luoghi di culto, gli indirizzi dei ristoranti, degli hotel e delle attrattive turistiche. Ovviamente, come il resto del sito, sarà fatto tutto in maniera gratuita.
È un’iniziativa che avevamo in mente di realizzare da parecchio tempo e, ora, in prossimità della stagione estiva, ci siamo decisi a metterla in atto.
Il suo obiettivo è chiaro: far conoscere Cetraro non solo per brutte notizie che, purtroppo, spesso siamo costretti a dare, ma anche per le risorse presenti.
Noi della redazione speriamo che, Benvenuti a Cetraro diventi presto un altro fondamentale tassello di Cetraro In Rete; ci auguriamo che questa nuova sezione sia capace di creare quel piccolo valore aggiunto che il Web è capace di offrire ad una comunità come la nostra; auspichiamo che sia in grado di contribuire a creare quel “collant fra cittadini, commercianti, locali e istituzioni” di cui parlavamo nella mission del sito.
Ma per farla diventare una consolidata realtà, noi, da soli, non bastiamo! Abbiamo bisogno – ancora una volta – del vostro aiuto. Abbiamo bisogno che voi ci inoltriate il nome e i recapiti della vostra attività (se ne gestite una); abbiamo bisogno di ricevere suggerimenti sulle zone e sui luoghi da inserire; ma, soprattutto, abbiamo bisogno che voi diffondiate la notizia della nascita di questa sezione a più persone possibili: amici, parenti, conoscenti…
Di nostra iniziativa, abbiamo già predisposto qualcosa. Ma manca ancora tanto da inserire. Quindi, inviateci le vostre comunicazioni e noi faremo il resto.
Siamo sicuri che, come state facendo con le notizie, ci contatterete in tanti e ci darete una mano. È per il bene di Cetraro. E in fondo, è pubblicità gratuita nonché un’ottima opportunità per fare Rete e per far crescere Cetraro. In tutti i sensi…
Non ci rimane che ricordarvi il nostro indirizzo: info@cetraroinrete.it.
A presto
La redazione di Cetraro In Rete