Bauer al Premio Giovanni Losardo

Come già anticipato, il 2 giugno, a Cetraro, avrà luogo il Premio Losardo.

Il criminologo Alain Bauer

Alla serata prenderanno parte importanti esponenti della politica, della cultura e del giornalismo. Tra questi, spicca la figura del criminologo francese Alain Bauer, al quale verrà consegnato un riconoscimento.

Ma per capire meglio di chi stiamo parlando e farvi avere un’idea dei ruoli prestigiosi da lui ricoperti nella sua lunga carriera, vi basterà leggere la biografia che vi riportiamo di seguito.

«Alain Bauer (nato a Parigi il 8 maggio 1962 ) è un criminologo e un avvocato costituzionalista. È stato il più giovane Vice Presidente della Sorbona, incarico che ha ricoperto dal 1982 al 1989. In seguito, è stato consigliere per la sicurezza nazionale del primo ministro Michel Rocard  dal 1988-1990.

Ha lavorato come criminologo presso l’Università Sorbona, presso l’Accademia Nazionale di Polizia, presso l’Accademia Nazionale di Giustizia, presso l’ Accademia Nazionale della Gendarmeria  e come Senior Research Fellow al John Jay College of Criminal Justice.

Ha anche lavorato all’Accademia Nazionale di Polizia Cinese.  

È membro dell’Associazione Internazionale dei capi di polizia ed è stato nominato presidente della Commissione Nazionale francese di criminologia a partire dal 2003.

Nel 2006 e nel 2007 è stato nominato presso la Commissione per il controllo dei dati di polizia e del gruppo di lavoro sulla polizia. E´anche consigliere del NYPD, del LASD e della Sûreté du Québec (Canada).

In agosto 2007 è stato chiamato dal presidente francese Nicolas Sarkozy a riorganizzare il sistema di studi e ricerche sulla sicurezza e strategia, concentrandosi sulla creazione di un Consiglio di sicurezza nazionale».