Bando per la qualificazione del Museo

È stato pubblicato il 3 maggio, con scadenza 30 maggio, il bando relativo ai lavori di qualificazione del Museo Civico di Cetraro.

Museo-dei-Brettii-e-del-Mare-a-Cetraro-(7)A darne notizia è l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cetraro che in un comunicato ad hoc scrive: “In ottemperanza a quanto disposto dalla Regione Calabria, il Comune di Cetraro, beneficiario di un finanziamento di € 176.400 per i lavori di qualificazione del museo civico, ha pubblicato il bando per la fornitura dei servizi previsti nel progetto approvato nell’ambito dei fondi FESR 2007-2013“.

Il Museo Civico, grazie al contributo dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, On. Mario Caligiuri – si legge – si doterà così di importanti servizi multimediali all’avanguardia con la tecnologia che consentiranno ai visitatori di effettuare visite virtuali sui siti che hanno restituito i reperti esposti“.

I lavori prevedono la fornitura di apparecchiature tecnologiche in grado di offrire ai visitatori utili strumenti multimediali per la fruizione dei servizi culturali museali come alcuni sussidi audiovisivi e il laboratorio multimediale in 3D per le mostre virtuali o la realizzazione di guide multimediali esplicative interattive installabili su smartphone.

Nel progetto è coinvolta inoltre l’Università della Calabria che attraverso i suoi esperti esperirà tutte le operazione di rilievo sui siti di maggiore interesse archeologico la cui fruizione sarà poi possibile proprio all’interno delle sale museali.