“Un grosso esemplare di balena, morto, è spiaggiato nel pomeriggio di ieri sul tratto di costa che va da Cetraro a Bonifati. Sul posto è giunto il comandante della capitaneria di porto di Cetraro, coadiuvato da un veterinario“.
La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano Calabria Ora. Non appena avremo maggiori informazioni e/o foto, vi faremo sapere.
Aggiornamento 13.17 – Alcuni utenti ci hanno fatto notare che la balena dovrebbe essere in zona Cittadella e non a Cetraro. In effetti, nell’intro pubblicato sul sito di Calabria Ora è specificato che la carcassa si trova “sul tratto di costa che va da Cetraro a Bonifati“.
Aggiornamento 12.04.2013 – Ci scrive Nello Cretella: “Egregio Sig. Forestiero, relativamente al cetaceo portato a riva dalle correnti, le confermo che si è spiaggiato a Cittadella del Capo, sotto il Palazzo del Capo, ieri sera al tramonto. Allego anche tre foto che ho scattato mentre la carcassa, in evidente stato di decomposizione raggiungeva il bagnasciuga. Dalla conformazione della parte caudale, l’unica ben visibile perchè fuori dall’acqua, dovrebbe trattarsi di un giovane capodoglio. Nel complimentarmi con lei per il lavoro improbo, ma utilissimo che svolge, la saluto cordialmente”.