Nella ricorrenza della Santa Pasqua, è utile proporre ai giovani e meno giovani la eccezionale opera L’Ultima Cena del bravissimo maestro Osvaldo Iorio, nativo nella vicina Paola ed ivi residente, uno degli artisti più importanti del panorama calabrese e nazionale.
È un’opera a dir poco sovrumana, tanto è la precisione e la dovizia di particolari che emergono dalla scultura, realizzata interamente in ferro e lamiera d’acciaio in grandezza naturale. La movenza dei personaggi e le fattezze dei loro volti sono una testimonianza della bravura del grande maestro che ha saputo infondere nei visi, nelle pieghe degli indumenti e nel portamento dei sacri personaggi, tutto il plasticismo che la scena raccontata meritava.
L’opera, quando non è impegnata in itinerari culturali fuori sede, è a disposizione dei visitatori presso il laboratorio-esposizione del maestro, ubicato in località Sotterra, accanto alla vetreria Cristal Vetro, a poche decine di metri dalla chiesa e dal bivio sulla SS 18.
Ivi si potrà ammirare anche, tra gli altri capolavori del maestro Iorio, la famosa composizione della Statua di S. Francesco di Paola con l’agnellino, simile alla precedente nella fattura della realizzazione.
Le foto allegate al presente post sono state scattate qualche anno addietro, poiché desideravo, nella mia qualità di docente, farla conoscere alle scolaresche della “mia” scuola sicuramente ignare, il più delle volte, degli importanti beni artistici e culturali che abbiamo sotto gli occhi i quali, spesso, vengono incolpevolmente ignorati.
Chi volesse approfondire l’argomento e avere notizie più ampie circa il maestro Iorio, potrà collegarsi al sito www.osvaldoiorio.com.