Aprono gli Sportelli Antiviolenza

Il Centro Italiano Femminile Comunale di Cetraro rende nota l’apertura degli Sportelli Antiviolenza sulle Donne e sui Minori per prevenire e contrastare la violenza di genere. Due punti d’ascolto per dare la possibilità a chiunque di raggiungere  gli stessi con estrema facilità uno presso la Casa Canonica di San Benedetto Abate – Cetraro Paese con

Il Centro Italiano Femminile Comunale di Cetraro rende nota l’apertura degli Sportelli Antiviolenza sulle Donne e sui Minori   per prevenire e contrastare la violenza di genere. Due punti d’ascolto per dare la possibilità a chiunque di raggiungere  gli stessi con estrema facilità uno presso la Casa Canonica di San Benedetto Abate – Cetraro Paese con l’ausilio di Don Ennio Stamile e l’altro presso l’Oratorio Giovanni Paolo II – Cetraro Marina con l’ausilio di Don Loris Sbarra, consulente ecclesiastico dell’associazione. Presso gli  sportelli è possibile trovare varie figure professionali e specializzate quali Avvocati, Medici, Forze dell’Ordine, Assistenti Sociali, Educatori, Studiosi del fenomeno, hanno aderito associazioni, istituzioni pubbliche,private e religiose sottoscrivendo l’Adesione alla Rete Provinciale di Volontariato sulla Violenza di Genere con capofila il Centro Italiano Femminile di Cetraro.

Il Presidente del Centro Italiano Femminile la D.ssa Concetta Grosso, studiosa e autrice di testi universitari sulla materia afferma che “La Violenza di Genere è un fenomeno endemico in continua evoluzione che sta creando serie preoccupazioni,essa rappresenta una  piaga profonda della società moderna che impone seri interventi di prevenzione. Una delle forme di  violenza subdola, con la quale quasi quotidianamente ci confrontiamo è quella cosidetta ‘domestica’, esercitata nell’ambito familiare attraverso maltrattamenti  fisici e psicologici, minacce, abusi, ricatti, molestie, di cui troppo spesso non si ha contezza. Sono queste situazioni che minano il diritto inalienabile della libertà dell’individuo e che sono, quindi, inaccettabili.

Attraverso  gli sportelli antiviolenza si vuole dare un chiaro sostegno a chiunque, nell’intero territorio comunale, sotto varia forma, sia vittima di violenza ed ha bisogno di un valido supporto professionale per evitare che situazioni inammissibili possano sfociare in tragedie familiari.

Orari Sportelli:

Martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso la Casa Canonica San Benedetto Abate Cetraro Paese.
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30  presso L’Oratorio Giovanni Paolo II Cetraro M.na.

Contatti: cifcetraro@libero.it

LOCANDINA-SPORTELLI