Il Maestro Antonio Spaccarotella è appena rientrato dal suo viaggio in terra canadese, dove è stato scelto dalla Confederazione International Accordion C.I.A. U.M.C. Unesco come fisarmonicista rappresentante lo Stato italiano all’interno di una giuria di livello internazionale.

Antonio-SpaccarotellaL’artista è oltresì reduce da una recentissima tournèe in Brasile nel corso della quale è stato convocato per ricoprire parimenti la carica di giurato italiano all’interno della Coppa Mondiale di Fisarmonica – svoltasi in Canada, precisamente a Victoria – dove essa è giunta alla sua 66ª edizione.

La Coupe Mondiale – CIA – che quest’anno è stata contrassegnata dagli ottimi piazzamenti del giovane Lorenzo Bosica, nella categoria Junior Competition For Virtuoso Entertainment Music,  di Matteo Marinelli, che ha conquistato un 3° posto e di Matteo Petronio, che si è classificato 5 ° nella categoria Senior Competition for virtuoso Entertainment Music – è da sempre caratterizzata da un ottimo livello tecnico di tutti i musicisti che vi partecipano e che vi giungono da tutto il mondo e da un gran fermento artistico e musicale.

La  67ª edizione del prestigioso e agognato premio si terrà ancora in Europa e, nella fattispecie, in Austria.

Nella foto sotto il Maestro Antonio Spaccarotella insieme a Mirco Patarini, concertista di livello internazionale e vincitore del Trofeo Mondiale dell’Accordeon a la Chaux de Fonds in Svizzera, Presidente della Menghini s.r.l. che detiene il marchio Scandalli e Presidente delle Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium. Dal 2008 è il Direttore Artistico di STRUMENTI&MUSICA Festival, manifestazione che include la Selezione Italiana (CIA) dei migliori fisarmonicisti e che sponsorizza annualmente i musicisti che partecipano alle varie edizioni della Coupe Mondiale.

Coppa-Mondiale

 

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.