Al Teatro di Cetraro torna Dacia Maraini con I Digiuni Di Santa Catarina Da Siena

Va in scena il prossimo 18 febbraio lo spettacolo teatrale I Digiuni Di Santa Catarina Da Siena. A organizzare l’evento è il Cantiere Sociale d’Identità Santa Lucia, che fra i tanti obiettivi ha anche come scopo quello di diffondere e sviluppare la cultura teatrale.

Cetraro spettacolo Dacia Maraini Va in scena il prossimo 18 febbraio lo spettacolo teatrale I Digiuni Di Santa Catarina Da SienaUn’iniziativa davvero degna di lode che porta in scena, nella suggestiva cornice del teatro di Cetraro, uno spettacolo commissionato dalla curia (in occasione del Giubileo del 2000) alla scrittrice Dacia Maraini. Ed è proprio lei a condurre anche lo spettacolo, tornando a Cetraro dopo circa vent’anni d’assenza.

Il testo rappresenta una rivisitazione romanzata della vita della Santa, dove viene raccontato l’ultimo periodo di vita di Catarina da Siena, ma con una chiave di lettura che incarna uno dei problemi più attuali delle giovani ragazze dei nostri giorni: l’anoressia. Il testo redatto da Dacia Maraini, infatti, offre notevoli spunti sul dibattito sempre acceso proprio dell’anoressia e del bisogno di spiritualità dei giovani.

Altri punti salienti dell’opera riguardano il rapporto della Santa con i potenti di tutto il mondo, che solevano scriverle in cerca non solo di benedizioni, ma anche di consigli. Una voce, quella di Caterina, capace di giungere comunque a tutti anche via lettera e caratterizzata dal suo spirito combattivo e dalla sua grande sapienza religiosa.

Il testo evidenzia poi il rapporto castissimo, tenero ed amichevole fra la giovane asceta e il suo devoto scrivano, il frate Neri; i dialoghi di Catarina con Cristo e il tentativo continuo di Neri di tenere lontana la folla dei fanatici dalla donna che stima e ama.

Ma non vogliamo andare oltre e raccontarvi oltremodo la trama. Sarà davvero un piacere vedere l’opera e farsi pervadere dalla bellezza e intensità del testo firmato da Dacia Maraini… ve lo assicuriamo!

Concludiamo ricordando che lo spettacolo sarà rappresentato dalla Compagnia “Le Nuvole Teatro” diretta da Gianni Afola e inizierà alle ore 20:30 al teatro comunale di Cetraro.

Per informazioni e biglietti è possibile contattare l’organizzatrice Carmen Onorato al numero: 3401053969.