L’1 e il 2 agosto si terrà a Cetraro la festa del Perdono di Assisi, nel segno dell’indulgenza plenaria concessa a san Francesco.
La festa che ereditiamo dalla tradizione Francescana, non è altro che un anticipo di paradiso. San Francesco chiese l’indulgenza plenaria al Signore e alla Vergine «che tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, ottengano ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe». E, a Onorio III che gli domandò per quanti anni volesse l’indulgenza, il Poverello rispose: «Padre Santo, non domando anni, ma anime».
Questo desiderio di Francesco, «Voglio portarvi tutti in Paradiso», nella festa del Perdono è esteso a tutte le chiese parrocchiali del mondo.
Anche nella nostra comunità parrocchiale ci sarà la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria delle ore 12:00 di mercoledì 1 agosto alle ore 24:00 di giovedì 2 agosto.
La festa del Perdono avrà inizio mercoledì 1 alle h 18:00 presso la Chiesa di San Nicola con un ora di adorazione Eucaristica e le confessioni, a seguire alle h 19:00 ci sarà la celebrazione della S. Messa.
Giovedì 2 agosto nella Chiesa Madre di San Benedetto Abate, dopo la Celebrazione della S. Messa mattutina delle h 07:30 per tutta la mattinata fino alle h 12:00 resterà esposto il Ss. Sacramento e alcuni sacerdoti saranno a disposizione per elargire il Sacramento della Misericordia.
La festa del Perdono si concluderà con un suggestivo pellegrinaggio notturno presso il Santuario Mariano Maria Ss. di Monteserra. Dalle h 19:00 alle h 20:00 presso la cappellina di S. Lucia, sita presso l’omonima contrada, si terranno le confessioni; alle h 20:00 dallo stesso luogo partirà la fiaccolata fino ad arrivare in cima al monte per concludere con la celebrazione della S. Messa alle h 23:00 nel piazzale antistante il Santuario. Un servizio navetta permetterà il rientro presso il luogo di partenza.
L’indulgenza non è altro che un particolare momento di Grazia che viene concesso ai fedeli per godere pienamente i benefici della confessione e della comunione eucaristica.
La festa del Perdono di Assisi è una vera e propria festa della misericordia di Dio.
Le condizioni necessarie per lucrare l’indulgenza plenaria sono:
Ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi al 2 agosto per tornare in grazia di Dio;
Partecipazione alla Messa e alla Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione;
Visita alla chiesa della Porziuncola…(ove possibile)… dove si rinnova la professione di fede, mediante la recita del CREDO, per riaffermare la propria identità cristiana, … e si recita il PADRE NOSTRO per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;
Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Padre, un Ave e un Gloria. E’ data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il romano pontefice.