A Cetraro il V-Accordion Festival: finali nazionali

Roland organizza il V-Accordion Festival, 7° festival internazionale della fisarmonica digitale.

Il  concorso sarà suddiviso in due fasi, nazionale e internazionale – indette rispettivamente da Roland Italy SPA e Roland Europe SPA. E sarà proprio la finale nazionale a interessare Cetraro. L’evento si svolgerà il 23 giugno 2013, presso le grotte naturali situate nella zona portuale della cittadella costiera.

La manifestazione voluta dal Maestro Antonio Spaccarotella – che tra l’altro promuoverà a Cetraro anche Master e corsi di alta formazione, rivolti a ragazzi e docenti operanti nel campo concertistico – vedrà la presenza di artisti di calibro internazionale, come: Pietro Adragna, (vincitore del campionato del mondo del 2011), Mirco Patarini, (anch’egli campione del mondo), Gianluca Bibiani, (Direttore della rivista Strumenti e Musica) e Marco Cinaglia (facente parte dello staff della Roland Europa SPA). Non mancheranno, poi, piccoli  ma promettenti musicisti locali, quali i Guglielmi Brother, che si esibiranno per l’occasione sul prestigioso palco insieme ai loro colleghi già affermati.

RolandSi ricorda che, per accedere alle finali nazionali di Cetraro, i partecipanti hanno dovuto superare un’ulteriore selezione effettuata da una giuria qualificata, che ha valutato accuratamente una loro performance – video o audio – con programma libero ed eseguito con una V-Accordion o con una fisarmonica tradizionale – della durata massima di 5 minuti – e fatta pervenire alla Roland.

Il vincitore della categoria Senior avrà la possibilità di prendere parte alla finale internazionale, prevista per il 18 e 19 ottobre 2013, al Parco della musica di Roma.

Sempre per quanto riguarda la finale nazionale di Cetraro, fa sapere Roland: “I criteri di giudizio applicati saranno le capacità tecniche, le capacità interpretative, la creatività e l’originalità dell’esecuzione e l’abilità nello sfruttare le caratteristiche specifiche dello strumento V-Accordion”.

Il vincitore si aggiudicherà  un trofeo quale primo classificato e un modello di V-Accordion FR-8x, oltre al diritto di accedere alla finale internazionale in rappresentanza del territorio italiano.