“Conobbi Maria Pia qualche anno addietro, mi colpì il sul garbo, il suo sorriso, la sua onestà intellettuale. Capii subito la grandezza d’animo di quella donna mite, arrivai a casa e ne parlai ai miei. Mamma mi raccontò dello straordinario rapporto che mio nonno Antonio aveva con il suo papà e la storia di Lilli a cui è dedicata la fondazione.
Qualche mese addietro ricevetti una telefonata, erano Pia e Checca che mi proponevano di organizzare un concerto solidale nella nostra città. Non ho esitato a dare la mia disponibilità, ne parlai con il vice sindaco Fabio Angilica e concordammo la data per ospitare una tra le fondazioni più longeve della nostra provincia.
Grazie quindi alla Fondazione Lilli, a Checca e Pia, senza oneri per l’ente, anche Cetraro ospiterà “Gli arcobaleni di altri mondi intorno a Fabrizio De André”.
Non solo la musica di Faber sarà protagonista della serata, ma lo spettacolo metterà in luce, attraverso un percorso cantato e parlato, il suo essere narratore di storie. Aneddoti, immagini evocative, foto a tema, la lettura di stralci scritti dallo stesso De André, contribuiranno a dare una visione “vera” del cantautore genovese.
Ricorderemo Lilli e le manderemo un abbraccio. Anche lassù”.