La società cooperativa C.A.S.T.E.R, che da circa un anno gestisce il museo civico dedicato all’antica civiltà dei Brettii, a breve organizzerà un Corso di Archeologia congiunto allo studio e alla lavorazione dei metalli e della ceramica.

Museo dei Brettii e del Mare di CetraroIl Corso mirerà a garantire una più profonda conoscenza dell’archeologia, non tralasciando le dinamiche storiche e insediative che ebbero luogo svariati anni addietro in Calabria.

Questo consentirà agli iscritti di apprendere le numerose tecniche di lavorazione dei metalli, favorendo la conservazione e la prosecuzione dell’artigianato autoctono.

A tale iniziativa potranno prendere parte gli studenti frequentanti i licei artistici, semplici appassionati o cultori della materia che vogliono approfondire o arricchire le loro conoscenze in campo archeologico e artistico.

Il Corso sarà a numero chiuso e prevederà lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti del settore e docenti universitari.

Tutti i manufatti realizzati dai partecipanti verranno esposti all’interno del Museo per un breve periodo, così da certificare i risultati ottenuti.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Le lezioni si svolgeranno presso il Palazzo Del Trono, per una durata complessiva di 240 ore di studio. Il corso avrà una durata totale di sei mesi.

Per ottenere il rilascio dell’Attestato bisognerà prendere parte al 70 % delle lezioni per ciascuna delle discipline proposte.

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.