Cetraro: arriva il Calendario Laico

In occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, l’Associazione Viola 40 presenta l’evento “Calendario Laico”, che si terrà il 25.11.2023 nell’Aula Magna dell’ISS Silvio Lopiano di Cetraro Marina, alle ore 15.00.

L’Associazione Viola 40 è un “segmento d’arte contemporanea, che attraverso il linguaggio misto della scrittura e del disegno vuole intercettare la follia di certi eventi delittuosi che hanno rabbuiato la vita del Nostro Paese”. 

La primaria missione è di superare l’incantesimo dell’indifferenza attraverso l’arte e la cultura, considerando l’aspetto sociologico, antropologico; sbaragliare il mantra della società dell’arcaico “patriarcato”, contro la violenza sulle donne e il contrasto di tutte le forme di violenza e di sopraffazione, chiunque ne sia vittima.

Occorre fare l’attenta lettura e interpretazione dei fenomeni attuali e rendere comuni le esistenti buone pratiche di contrasto e implementarle correttamente.

L’evento proposto è germogliato dopo il successo di quello del collettivo dell’Arte in giardino che fu ideato da Marcello CIAMPA e Antonio D’AMORE realizzato nella preziosa location della domus Iannelli.

Il Calendario Laico è un’opera onnicomprensiva, che, per esempio, associa il mese di gennaio 2024 ai fatti di Portella della Ginestra.