Lunedì 13 agosto 2012, sul Porto Turistico di Cetraro, si accenderanno i riflettori sulla quinta edizione del Cetraro Jazz, un evento facente parte del prestigioso circuito regionale del Peperoncino Jazz.
Protagonista della serata sarà il jazzista Stefano Bollani, artista di fama internazionale, oltre che Ambasciatore di Emergency e Unesco, che si esibirà in un “Concerto per la legalità”, nell’ambito delle iniziative culturali legate al Premio Nazionale “Giovanni Losardo”.
«Il Concerto di Bollani – hanno dichiarato in una nota congiunta il Sindaco Aieta e il presidente del Consiglio Comunale Beniamino Iacovo – rappresenta una straordinaria occasione per affermare quei principi di legalità in una città troppe volte ingiustamente offuscata dallo strapotere mafioso. L’aver restituito alla sovranità dello Stato la darsena e il porto cittadino ci consentono ora di destinare questi spazi ad eventi culturali di indubbio spessore artistico, che contribuiranno ad affermare quei valori di giustizia a cui Giovanni Losardo ha dedicato la sua azione di uomo delle istituzioni, fino alla fine».
«Inoltre – prosegue la nota – Stefano Bollani inaugurerà nella serata del 13 agosto la fonoteca/biblioteca regionale della musica jazz, che istituiremo nelle sale di Palazzo Del Trono, proprio per dare l’opportunità ai nostri giovani talenti di ascoltare gratuitamente la musica d’autore ed approfondire la conoscenza di questo straordinario genere musicale».
L’evento musicale proseguirà il 15, 16 e 17 dello stesso mese nel giardino di Palazzo Del Trono, con la tradizionale tre-giorni, che prese il via da un’idea dell’indimenticato musicista cetrarese Ermanno Del Trono.
«Saranno anche quest’ anno – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Fabio Angilica – tre tappe di elevato spessore artistico ad intrattenere gli appassionati di jazz; e lo faremo nella suggestiva sede del Palazzo Del Trono che ad oggi rappresenta il più importante contenitore culturale del comprensorio. Inoltre, ai concerti abbiamo voluto abbinare la degustazione di vini delle più prestigiose cantine calabresi, proprio per esaltare le eccellenze del nostro territorio».
Oltre al concerto di Bollani, sono previsti i seguenti appuntamenti: il trio Luz e Ludovica Manzo (giorno 15 agosto, Palazzo Del Trono); Clemente e Perez Forte (giorno 16 agosto, Palazzo Del Trono); Verdiana e Massimo Garritano (giorno 17 agosto, Palazzo Del Trono).