Caldiero, amministratore giudiziario, perito, ctu e consulente aziendale, è stato nominato da decine di autorità giudiziarie italiane e si è occupato si molte scottanti crisi che negli ultimi anni hanno investito varie aziende calabresi a carattere nazionale.
Ora, è il nuovo commissario straordinario del Corap, Consorzio Regionale di sviluppo industriale.
Si tratta di un Ente Pubblico Economico, strumentale della Regione Calabria, definito quale «soggetto con attività di rilievo pubblico ed organismo intermedio della Regione Calabria» il cui patrimonio lo fa assurgere al più importante ente regionale della Calabria.
Caldiero, in passato, si è occupato della verifica dello stato d’insolvenza di aziende complesse, tra le quali banche e compagnia area con migliaia di dipendenti e centinaia di milioni di debiti.
Molte Procure della Repubblica lo hanno nominato per la valutazione dei diversi profili di reato che scaturiscono in conseguenza dell’insolvenza.
Nominato in più occasioni dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Trasporti e da diversi Tribunali italiani quale commissario giudiziale, liquidatore giudiziale di realtà economiche in crisi, si è occupato della valutazione di diversi piani industriali ed oggi amministra diverse aziende italiane.
Ha liquidato e collocato sul mercato decine di aziende, compendi industriali e complessi immobiliari di rilievo.
Ha studio in Calabria e a Roma, ha tenuto lezioni in prestigiosi Master di II livello in Crisi d’Impresa, conta diverse pubblicazioni in tema e collabora ed ha incarichi con ordinari di diritto commerciale di diverse università statali.