C’era una volta… e forse ci sarà di nuovo!

È questo il titolo della lettera diffusa dal Rione Volpe che ha per oggetto il Torneo dei Rioni di quest’anno. Ci è stata inviata con preghiera di pubblicazione, e noi la riproponiamo integralmente. Chi ce l’ha inviata ha anche precisato che non si tratta di una missiva polemica. Ma esclusivamente di un’osservazione critica con fini costruttivi e di condivisione. Ecco il testo.

Rione Volpe“11 luglio festa di San Benedetto Abate, Santo Patrono di Cetraro.

“11 luglio 1986 prende vita a Cetraro “il Torneo dei Rioni”.

È facile capire la stretta relazione tra questi due momenti di vita della cittadinanza cetrarese, infatti i giochi rionali sono nati in onore del Santo Protettore.

Domanda n°1): come e chi riesce a spiegare lo slittamento (che ormai sembra esser divenuto consuetudine) dello svolgimento dei giochi, addirittura, al 14 agosto?

Domanda n°2): si è pensato a coloro i quali in settimana anche ad agosto lavorano?

Domanda n°3): si è tenuto in conto che il giorno dopo la competizione è Ferragosto?

E badate bene, chi porterà a casa la Coppa il 15 di agosto, sarà piacevolmente distrutto dai festeggiamenti della serata (meglio sarebbe dire… nottata) appena trascorsa, mentre per gli sconfitti sarà un Ferragosto abbastanza amaro.

Ergo, bisogna tener in conto dell’aspetto psicologico che questa data porta con sé.

Capiamo che il ritorno alla data originaria sia chiedere troppo, ma non sarebbe una cattiva idea pensare ad una data più consona che, innanzitutto, cada di sabato, in modo che il giorno successivo, domenica, sia festivo per la maggior parte delle persone.

Se ne potrebbe parlare fin da subito, insieme.

Potremmo decidere insieme, dopo esserci confrontati su quelli da noi citati ma anche su altri argomenti; con varie proposte riguardo la possibile data per lo svolgimento dei giochi;  si potrebbe parlare di altri momenti che prevedono, o potranno prevedere, il coinvolgimento dei Rioni come una loro ancor più diretta ed attiva partecipazione durante le festività del Santo.

Il Rione “la Volpe” cerca risposta alle tre domande poste, le rivolge pertanto al Direttivo della Pro Loco Civitas Citrarii, in quanto promotore e coordinatore della manifestazione sportiva; le offre contemporaneamente alle valutazioni degli altri Rioni.

Il Rione La Volpe”.