Si è svolto, per il terzo anno consecutivo, a Cetraro marina, il Premio Nazionale Unikairos. Organizzato dall’associazione no profit omonima, ha visto la partecipazione del noto cantautore Dario Brunori, che ha allietato il pubblico presente con un mini-concerto.
Condotta dal Alessandro Cecchi Paone, vincitore della sezione “Giornalismo e Comunicazione” della prima edizione, la serata ha visto come registra il giornalista cetrarese Paolo Amedeo.
Hanno partecipato, tra gli altri: Angela Robbe, assessore regionale al Lavoro e Welfare, Armando Messineo, presidente della Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo, Enzo Siviero, rettore E-campus, Giuseppe Aieta, consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio Regione Calabria.
I premiati: per la sezione Giornalismo, Sport e Comunicazione sono stati: Leonardo Iozzi, storico e scrittore sui possedimenti calabresi di Montecassino, per la categoria “Libri d’Autore”; Pino Sassano, scrittore per la categoria “Racconti Metropolitani”; Giovanni Tocci, medaglia di bronzo Mondiali di nuoto 2017, per la categoria “Meriti Sportivi”.
Per la sezione Professioni e legalità: Fabio Roia, presidente Sezione misure di prevenzione Tribunale di Milano, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura; Domenico Guarascio, sostituto procuratore alla Dda di Catanzaro, vincitore della “Sezione Legalità”; Maria Elena Polidoro, direttore generale “Umanitaria di Milano”, vincitrice del premio speciale “Impegno sociale a tutela dei deboli”; Ferdinando Matera, direttore generale della Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo, premiato per la “Sanità integrativa e lungimiranza solidale a favore degli ultimi”.
Durante la serata, offerte dalla Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo, il dirigente scolastico Graziano Di Pasqua ha assegnato ben 10 borse di studio da 500 euro ciascuna.
Le musiche sono state a cura di Giuseppe Cosentino.