Egr. Sig, Sindaco, non riusciamo a nasconderle la nostra indignazione e un senso di vergogna dopo aver visitato il Parco “Baden Powell” di via Libertà.
Anche perché sollecitati da tanti genitori, che erano soliti portare i loro figli in questa, che è l’unica struttura pubblica della nostra città dove poter trovare tanti attrezzi idonei per i giochi dei bambini, in uno spazio di assoluta sicurezza. L’intero sito versa in condizioni di totale abbandono. Una grande quantità di erbaccia incolta avvolge molti dei giochi esistenti e non consente neanche ai bambini di poterli raggiungere. Tante attrezzature hanno bisogno di un’urgente manutenzione, perché pericolose se usate. Altre sono per terra abbandonate e divelte dal proprio impianto.
Già lo scorso anno chiedemmo ad un assessore della Sua Giunta di sostituire le panchine, perché da alcune fuoriusciva ferro appuntito dalle lastre di cemento, ormai consunte o divelte da qualche vandalo di turno. Vuote promesse. Non successe nulla. Bottiglie di plastica vuote, cartoni e immondizie stanno a rappresentare la pressoché totale assenza, oggi, di qualsiasi intervento di pulizia negli ultimi tempi.
Ci preoccupano, soprattutto, i vetri acuminati di bottiglie rotte, disseminati ovunque sul camminamento centrale, che potrebbero facilmente ferire i piedi dei bambini, insufficientemente protetti da sandali nella stagione estiva. Va fatta, celermente, una disinfestazione accurata dell’intero spazio del Parco, aggredito dalle zanzare. Si abbia infine, sig. Sindaco, il dovuto rispetto per il dott. Renato Musacchio, figura eccelsa di medico e cittadino esemplare, per la generosità con la quale ha finanziato, personalmente, iniziative sportive e sociali.
Anche a Lei è noto il sostegno economico spontaneamente offerto dal dott. Musacchio, in occasione del rifacimento della struttura e del posizionamento di nuovi giochi, alla fine della scorsa consiliatura.
Il nostro indimenticabile cittadino amava ascoltare le grida di gioia dei bambini mentre giocavano felici in quella struttura che è dirimpetto la propria abitazione. Ora, quelle grida, non si ascoltano più da un bel poco di tempo.
Al contrario, nottetempo, il Parco è diventato mèta di giovani e adulti che, ben poco hanno a che fare con le finalità per cui venne ideato e realizzato. Si predisponga la chiusura e l’apertura dei cancelli, sig. Sindaco!
In tal modo si potrà sperare di conservare questa struttura per i bambini. Rivolgiamo a Lei questa nostra preghiera, perché ci ha dato prova, nei giorni scorsi, della Sua estrema sensibilità e grande disponibilità nel condividere i problemi da noi esposti, non tardando a predisporre risolutivi interventi. Per questo, Le esprimiamo la nostra gratitudine. Siamo sicuri che Lei prenderà i necessari provvedimenti anche in questo caso, e La ringraziamo anticipatamente. Capiamo perfettamente la Sua solitudine amministrativa. Lo abbiamo sempre detto e dimostrato.
Per questi motivi, lo ringraziamo due volte!
Cetraro, 15 luglio 2019
Il Gruppo Consiliare di Forza Italia, Cetraro