Pochi giorni fa, sul porto turistico di Cetraro, e più precisamente nella base nautica del Circolo Velico Lampetia, si è svolto il Convegno sulla Portualità, organizzato da Legambiente e Goletta Verde.

Portualità a CetraroAll’incontro erano presenti il sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, l’Assessore alla Cultura, Fabio Angilica, il Consigliere, Carmine Quercia, il delegato del CONI, Aldo Gravino, una rappresentanza dei vari politici del comprensorio, tra cui il vice sindaco di Paola, e alcuni esponenti della Guardia Costiera di Cetraro e di altre città portuali della regione.

Svariati gli argomenti affrontati. Si è discusso sulle possibilità economiche e turistiche che un porto nuovo, con oltre 400 posti barca, come quello di Cetraro, potrebbe offrire se ben attrezzato e se unito alla possibilità di svago e di divertimento da elargire a coloro che sceglieranno di attraccare le loro imbarcazioni nella darsena.

Inoltre, si è evidenziato come, in svariati paesi limitrofi, vi sia la volontà di costruire in futuro, porti turistici più piccoli o simili a quello di Cetraro. Volontà, questa, talvolta derivante da soggetti pubblici, talvolta da soggetti privati, come nel caso della città di Paola.

Si  sono affrontati, inoltre, argomentazioni riguardanti l’ambiente, con particolare riferimento al mare.

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.