In un grigio pomeriggio, del 27 gennaio 2016, veniva barbaramente trucidata, in via San Francesco della nostra città, la dott. Annalisa Giordanelli. Vittima della follia dell’uomo e del suo irrefrenabile istinto alla violenza, lasciava nel più completo sgomento una famiglia esemplare, che non riusciva a trovare alcuna motivazione logica di fronte a tale efferato delitto. Chi l’ha conosciuta ha saputo apprezzare la sua profonda umanità ed i sentimenti che lei emanava di condivisione delle sofferenze fisiche e psicologiche dei suoi pazienti, ai quali non faceva mai mancare il suo confortante sorriso e le amorevoli cure, frutti della sua curata formazione scientifica e della rigorosa deontologia di medico della quale era in possesso. Cetraro ha assunto il suo sacrificio a simbolo di ogni forma di violenza commessa sulle donne. Domenica, 27 Gennaio p.v., sarà la Giornata della memoria. Annalisa sarà ricordata con una suggestiva e cristiana cerimonia, allestita dalla Amministrazione Comunale nell’ ambito delle manifestazioni della Settimana della Cultura Benedettina.
Il programma prevede quanto segue:
– Ore 16,30 : “ Inaugurazione Panchina Rossa”, il loc. San Francesco.
– Ore 17,30: “ Chiesa Madre San Benedetto Abate – Santa Messa “.
– Ore 18,30 : “ Chiesa Madre San Benedetto Abate – Concerto lirico con il soprano Chiara Carrozzino, il tenore Emanuele Campilongo, in collaborazione con gli Sclarinax Reeds Quartet “.
Come cittadino e consigliere comunale di questa città sento il dovere di ringraziare l’Amministrazione comunale per tale iniziativa e per la sensibilità dimostrata, accogliendo la mia richiesta, nell’ istituzionalizzare una memoria che non potrà mai essere cancellata dalle menti della nostra gente e che dovrà essere di monito a quanti consumano atti disumani di violenza sulle donne.
Un particolare ringraziamento, per la collaborazione prestata, all’ ing. Nadia Pugliese, propositrice della istallazione della “ Panchina Rossa”, simbolo della violenza contro le donne.
Il Consigliere Comunale
Samuele Losardo