Il PSI: “qualcosa della maggioranza non funziona”

Si è svolta ieri sera (26 agosto 2018) una riunione del Partito Socialista di Cetraro per fare una analisi della attuale situazione politica-amministrativa, anche alla luce delle recenti posizioni politiche espresse mezzo stampa da importanti esponenti di maggioranza.

In premessa i socialisti intendono ribadire la fiducia e la stima al Sindaco Angelo Aita, ringraziandolo per i lusinghieri risultati amministrativi che, insieme alla sua squadra di governo ed ai consiglieri di maggioranza, sono stati raggiunti in questi tre anni di legislatura. Risultati che sono a tutti evidenti e che sono solo in parte rappresentanti dalle opere pubbliche già realizzate (che evitiamo di elencare) e da quelle che stanno per essere avviate e che citiamo a sommi capi: potenziamento della struttura portuale, realizzazione nuova rete fognaria delle zone collinari, ricostruzione campo sportivo, adeguamento antisismico degli edifici scolastici, il tutto per un investimento di oltre 15 milioni di euro.

Tuttavia, nonostante gli ottimi risultati amministrativi, è palese che qualcosa all’interno dello stesso gruppo di maggioranza non funziona. Altrimenti non si capirebbe l’inaspettata presa di posizione esposta di recente sulla stampa dall’assessore Cesareo e dal gruppo di IDM, che pure ha finora partecipato in piena sintonia con l’azione di governo, esaltandone sempre meriti e risultati.

Crediamo pertanto che sarebbe un grave errore non prendere atto della situazione di sfilacciamento che gioco forza si verrà a creare se dovesse perdurare ancora l’attuale “stallo politico”. Una condizione che certamente non giova alla Città e che potrebbe comprometterne il definitivo rilancio.

Pertanto come socialisti, proprio per la forte responsabilità che avvertiamo nei confronti della Città, riteniamo necessario che si proceda, con urgenza e senza ulteriori indugi, ad una attenta riflessione interna alla maggioranza. In tale ottica, anche allo scopo di agevolare ogni possibile azione che il Sindaco vorrà intraprendere, le deleghe e le cariche in capo ai componenti socialisti, Fabio Angilica e Franco Pascarelli, sono da oggi formalmente nelle mani del Sindaco che potrà decidere in piena libertà ed autonomia.

In un momento così delicato per la Città i socialisti ribadiscono la fiducia nell’azione che verrà attivata dal Sindaco, ribadendo che l’unico obiettivo del PSI è la crescita della Città e mai la tutela di posizioni e di assetti di potere.

Cetraro 27.08.2018
Partito Socialista Italiano di Cetraro
Il Segretario: Marco Occhiuzzi