“Cari fedeli,
nel nostro annuale appuntamento comunitario, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Benedetto, nostro patrono, quest’anno ci lasceremo guidare dall’Esortazione Apostolica di papa Francesco “GAUDETE ET EXSULTATE”: «Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente» (GE 1).
Ciascuno di noi è chiamato alla Santità, che consiste nel mettere al centro della vita Dio cercandolo tra le persone che Egli stesso pone al nostro fianco.
La santità, ci ricorda il Papa, si realizza all’interno della comunità “mistica” del vivere insieme, di un «mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un pellegrinaggio» (EG 87).
Auguro a ciascuno di noi, di vivere questo tempo, nella gioia semplice del Vangelo, affinché per intercessione di San Benedetto, il buon Dio, possa concederci la «consolazione spirituale», frutto di una gioia interiore che ci permette di vivere con tranquillità e pace la nostra esistenza terrena verso le realtà del cielo.
Don Francesco Lauria“