Da poco tempo, gira su tutte le reti nazionali, il nuovo Spot destinato a promuovere la Regione Calabria (e quindi anche Cetraro), realizzato con la regia di Lorenzo Corvino ed interpretato da Elena Ossola e Riccardo Cesaretti.
Uno spot che fa seguito a quello dello scorso anno, trasmesso e poi ritirato tra un mare di polemiche, che aveva per protagonisti i Bronzi di Riace.
Al di là di quanto accaduto lo scorso anno, quest’anno lo Spot sembra più calibrato e tradizionale. Meravigliose le immagini e buona l’idea di giocare sulla duplice possibilità offerta da una terra come la Calabria, che da sempre vive di contrasti.
“pari montagna, dispari mare” dicono gli attori presenti nello spot, come a sottolineare la possibilità di scegliere. Raro per un luogo offrire così tante alternative: dalla bellezza della montagna e dei parchi naturali, agli straordinari paesaggi di mare, capaci di offrire scenari suggestivi e sempre molto ricchi di spunti e tramonti indimenticabili. Una terra ricca di potenzialità, capace di offrire risorse straordinaria se pure non sempre nel migliore dei modi. E’ per questo che a fare da eco allo spot “Pensiero Mediterraneo” è arrivato poco dopo, un ulteriore spot con protagoniste tra gli altri anche Elisabetta Gregoraci, Maria Perrusi, Stefania Bivone Miss Italia ora in carica, Chiara Ranieri concorrente di XFactor il duo comico Battaglia e Miseferi e tanti altri volti noti e meno noti.
“Sorridiamo al turista sorridiamo al futuro”: un invito a sorridere dunque, per avere un’occasione di riscatto in più, per una terra straordinaria ma che deve trovare nelle scelte di ogni giorno la forza e la voglia di riscattarsi. C’è molto di più però, dietro ad una frase come questa, dedicata ai tanti Calabresi che ogni giorno si impegnano per liberare questa terra unica da quel marchio di non curanza che in tanti le hanno erroneamente affibbiato, dimenticandola, abbandonandola, se vogliamo usare un termine forte. E quel senso di abbandono non deve però essere motivo di decadenza, né occasione per lasciarsi andare, sedendosi sulla rassegnazione. Rimboccarsi le maniche, lavorare sempre! Ed essere cordiali con gli altri, soprattutto con chi raggiunge la nostra Regione per la prima volta.
Dovrebbe essere da monito l’esperienza di altre regioni che pure hanno meno potenziale, ma sanno come sfruttarlo. Ben vengano dunque le promozioni pubblicitarie in tal senso, perché sono esempio costante di voglia di rinascita e forse di rinascita.
Senza contare che il sito della Regione dedicato al turismo è molto ben fatto. E su questo è possibile rintracciare informazioni circa i luoghi da visitare, risorse, strutture ricettive.
Buone vacanze