È con vero piacere che salutiamo la nascita di una nuova Associazione Onlus dedicata ai Servizi Educativi Domiciliari per Bimbi Speciali. Si chiama La Fabbrica dei Desideri ed ha sede legale nella vicina Acquappesa. Di seguito, pubblichiamo il testo tratto dalla locandina di presentazione.

“Carissimi Amici,

È con immenso piacere che condividiamo con Voi la nascita ufficiale dell’Associazione “La Fabbrica dei Desideri” con sede in Acquappesa (CS).

La Fabbrica Dei DesideriLA FABBRICA DEI DESIDERI mette a disposizione un servizio educativo-assistenziale specialistico per minori con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (terapia A.B.A.- Educazione Strutturata) basato su un Intervento Funzionale che mira all’incremento delle aree deficitarie con la realizzazione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI) che coinvolge al suo interno la famiglia, la scuola e tutte le agenzie che ruotano attorno al bambino. L’associazione intende intervenire nel luogo in cui è inserito il minore e cioè nella famiglia e nell’ambiente di vita, per individuare e analizzare i disagi e le problematiche esistenti, attraverso un supporto mirato che coinvolge anche il contesto territoriale.

LE RISORSE CHE VENGONO IMPIEGATE
L’assistenza domiciliare minori attualmente viene svolta da Educatori e Psicologi professionalmente qualificati (tutor A.B.A.) che concordano nelle riunioni di équipe il progetto educativo con l’Assistente Sociale. Il progetto educativo e gli obiettivi vengono condivisi e in alcuni casi concordati con la famiglia che dovrebbe diventare in ogni caso protagonista attiva (insieme al bambino) dell’intervento, che prevede periodici momenti di verifica e di adattamento in funzione del processo di cambiamento e di crescita.

SERVIZI CHE VENGONO EROGATI
PRESENZA COSTANTE DI UN OPERATORE QUALIFICATO;

Come punto di riferimento per l’intero nucleo familiare.

CONDIVISIONE DELLE PROBLEMATICHE FAMILIARI;
Gli operatori condivideranno con la famiglia del minore le loro difficoltà e con essa, se possibile, cercheranno una soluzione al problema.

SOSTEGNO NELLE DIFFICOLTÀ;
L’Associazione mediante i suoi operatori sosterrà il minore nelle difficoltà che riguardano i vari aspetti del suo sviluppo.

CERTA COLLABORAZIONE CON LE ALTRE AGENZIE EDUCATIVE;
L’Associazione è necessariamente e costantemente in pieno collegamento e collaborazione con le altre agenzie educative: la scuola, l’oratorio, i centri di aggregazione, i club sportivi, il doposcuola.

Questi i contatti dell’Associazione.
Sede Legale: Acquappesa (CS) c.da Bergamotto n 59 – tel. 348-9283345 E-mail: fabbricadeidesideri.onlus@gmail.com.”

Inoltre, vi ricordiamo che il prossimo 23 giugno, alle ore 19.00, in piazza ad Acquappesa Marina, si terrà un evento, organizzato dalla stessa Associazione, che vedrà la partecipazione di clown-terapisti che animeranno la serata.

Di Francesco Forestiero

Dottore Commercialista e Web Content Specialist, in passato ha coordinato il network www.pmi-dome.com (storico portale dedicato all’economia e alle piccole e medie imprese), il mensile per l’ufficio Office Magazine, il canale di tecnologia su Libero.it, il circuito di blog Techpro.it (dedicato al business technology), la web tv di Turisti per Caso e numerosi altri progetti legati al mondo del Web e della carta stampata; tra cui Voyager Magazine, la rivista ufficiale della trasmissione Tv.