Prima prova del Campionato di Vela d’Altura

Domenica 3 giugno si è tenuta la prima prova del Campionato di Vela d’Altura, evento sportivo promosso dal Circolo Velico Lampetia di Cetraro, presieduto da Ferruccio Rizzuti. La giornata, caratterizzata da un cielo terso senza nuvole e da un mare calmo, ha offerto ai partecipanti alla regata la possibilità di effettuare una buona partenza. Sfortunatamente, però, subito dopo, il vento è lentamente scemato, fino alle ore 18, ora in cui era stato fissato il tempo limite utile per presentarsi all’arrivo, così la regata è stata annullata.

Foto d'archivio del CVL

L’imbarcazione Brise 3, di Saro Esposito, è riuscita comunque a completare il primo giro di boa, con alcune difficoltà, iniziando anche il secondo, mentre gli altri partecipanti, sono stati penalizzati dal poco vento e dalla corrente contraria, che ha fatto perdere loro molto tempo, in prossimità della boa di bolina, posizionata a largo della Torre di Rienzo, presentandosi al giro di boa di poppa allo scadere del tempo limite.

In un clima di sano agonismo, tra qualche bicchiere di vino e quattro chiacchiere tra appassionati sportivi, si sono presentate solo sei delle dieci imbarcazioni previste. Mentre la giuria, composta da esperti del settore come Plinio Vuozzo, Paolo Romani e Lisa Palaia, dalla barca Capo Horn  e Antonio Mantovano, con il suo catamarano Albatros, hanno vigilato sul corretto svolgimento della regata.

Hanno preso parte alla regata: Saro Esposito, Antonio Madorno (su Todo Bien), Fabio Leporini (Avventura 703), Oscar Serafini (Alfran), Andrea Paola (Breeze) e lo stesso Ferruccio Rizzuti (Bramino).

La seconda prova del Campionato è prevista domenica 17 giugno.