Domenica 3 giugno, alle ore 18:30, si è tenuta – nella suggestiva location del Porto Turistico di Cetraro – la serata conclusiva della decima edizione del Concorso Musicale Nazionale intitolato a Danilo Cipolla.
Ormai da tempo conosciuta ed apprezzata non solo a Cetraro ma anche a livello nazionale, la manifestazione musicale, promossa ed organizzata dall’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale Corrado Alvaro e dall’Amministrazione Comunale di Cetraro, ha attenuto anche il Patrocinio della Provincia di Cosenza ed ha visto avvicendarsi sul palco giovani talenti del panorama musicale calabrese e non.
Dopo l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cetraro, Fabio Angilica, che ha messo in evidenza l’importanza ricoperta da suddetto evento, che consente di scoprire e mettere in luce le capacità musicali e canore dei giovani artisti partecipanti ed i saluti di rito, l’attenzione si è centrata sulla musica, protagonista indiscussa della serata.
La banda musicale Filippo Lanza di Cetraro, diretta dal maestro Egisto Pisani, ha fatto ascoltare ai presenti, tantissimi brani musicali, spaziando da: What a wonderful world di Luis Armsrong alle colonne sonore di Ennio Morricone.
La soprano Rosa Antonuccio e Fedele Forestiero hanno proposto agli astanti, pietre miliari della storia della canzone italiana, come: La voce del silenzio, scritta da Paolo Limiti e interpretata da Mina e “Tu si na’ cosa grande”, portata al successo da Domenico Modugno.
A vincere il primo premio in palio è stata Giada Borrelli, di 14 anni, originaria di Roggiano Gravina, che con la sua potente voce e una notevole presenza scenica, ha eseguito il brano Granada, di Claudio Villa.
L’evento si è concluso con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.
Il service audio e luci e la sonorizzazione della serata, sono state affidate invece, a Domenico Tripicchio mentre, la DGM Informatica, si è occupata delle riprese video.
Eccovi una carrellata di foto della serata.