Cetraro: analisi batteriologiche su tutte le sorgenti

«Nei giorni scorsi sono state eseguite le analisi batteriologiche su tutte le sorgenti comunali, registrando la totale salubrità e potabilità delle acque cittadine».

È quanto si legge in una nota diffusa nei giorni scorsi.

«Al contempo – continua la nota – si sta lavorando sul raccordo della condotta fognaria che dal vecchio depuratore collegherà i liquami alla moderna struttura appena completata sita in località Santa Maria di Mare. Ciò consentirà di abbattere gli olezzi nauseabondi provenienti dall’impianto di depurazione di Sottocastello e di innalzare la qualità della depurazione delle acque comunali. Tale operazione andrà a regime nella prossima settimana, per cui è ragionevole pensare che il nuovo impianto di depurazione, costato circa 2,5 milioni di euro, sarà attivo già per il mese di giugno.

Nell’ambito di un maggiore controllo degli standard di qualità della vita si inserisce l’attività di prevenzione e contrasto di fenomeni che minacciano la pubblica incolumità. È di questi giorni, infatti, la decisione di apporre un efficace e moderno sistema di derattizzazione, che, nell’arco di poche settimane, riuscirà a bonificare quelle zone aggredite da ratti attraverso “gabbie” già allocate in vari punti del territorio».

«Nell’ottica di una più efficace azione di bonifica dell’ambiente procedono, inoltre, senza sosta i controlli sulla raccolta differenziata», conclude la nota.

«L’assessore Marco Bianco segue direttamente le operazioni di vigilanza nei punti critici dove ancora si registrano atti di inciviltà con violazione dell’ordinanza sindacale che obbliga i cittadini a selezionare i rifiuti, al fine di una migliore ottimizzazione del servizio e della riduzione della tariffa. Tale servizio si è reso più incisivo grazie alla vigilanza costante e attenta dei vigili urbani e delle Guardie zoofile della Giza, che, di comune accordo, pianificano, quotidianamente, anche nelle ore notturne, i controlli».