Amare la vita e combattere l’ignoranza è un dovere che va al di là dei luoghi comuni. La vita si ama e si rispetta, tutti gli esseri viventi hanno il diritto alla vita.
La triste vicenda dell’uccisione del cane Rocco avvenuta con modalità brutali è solo l’ultimo degli episodi che vedono come vittime quelli che dovrebbero essere i migliori amici degli uomini. Provo un ripugnante ribrezzo ed una forte indignazione per questo ulteriore atto di violenza verso i nostri amici a quattro zampe che questa Città ha dimostrato negli anni di saper amare grazie anche alle tante associazioni di volontariato che collaborano con il nostro Comune e che quotidianamente sono impegnate per accudirli e sottrarli ad un destino spesso crudele.
Nel condannare senza alcuna giustificazione i responsabili chiedo agli organi competenti di intervenire e fare luce su questo triste episodio e di assicurare il prima possibile gli autori del barbaro gesto alla giustizia.
Il Comune di Cetraro, qualora individuati i colpevoli, non esiterà un solo istante a dichiararsi parte lesa e a costituirsi parte civile in difesa prima che dell’immagine sporcata della città, di tutte quelle forme di vita, i nostri cani per prima, che dovrebbero meritare da noi solo rispetto, affetto e massima considerazione.
Il sindaco
Angelo Aita