ViviCetraro, un’associazione di commercianti

Nasce ufficialmente l’associazione ViviCetraro. A comunicarlo è l’associazione stessa con il suo primo comunicato stampa.

“In una situazione come quella attuale – si legge – caratterizzata da una profonda crisi economica-sociale e soprattutto di valori etici e di legalità, un gruppo di cittadini, appartenenti a diverse categorie, con uno scatto di orgoglio ha inteso far nascere una nuova Associazione denominata VIVI CETRARO.

La neo Associazione, formata in gran pare da commercianti, artigiani, liberi professionisti nonché da liberi cittadini, intende contribuire a promuovere nella città di Cetraro, luogo di grande bellezza e ricca di tradizioni, una nuova “cultura del fare” in modo da riappropriarsi di quella centralità avuta nel passato e ritornare a essere quell’importante punto di riferimento per tutta la fascia tirrenica-cosentina.

L’iniziativa, nata spontaneamente, senza nessuna alcuna caratterizzazione politica e senza fini di lucro, vuole perseguire diversi scopi trai quali:

  • Favorire tutte quelle iniziative tendenti a promuovere e incrementare il commercio locale;
  • Rappresentare e tutelare i legittimi interessi dei soci mediante la comune azione degli associati;
  • Collaborare con le Autorità con Enti e Associazioni al fine di tutelare gli interessi di categoria degli associati e quelli generali dei cittadini;
  • Segnalare e proporre alle autorità competenti quei provvedimenti atti a incrementare il commercio locale;
  • Intervenire, promuovere e partecipare, per mezzo di propri delegati a riunioni manifestazioni, congressi di carattere commerciale ed economico;
  • Organizzare eventi socio-ricreativi, eventi culturali, sociali e di intrattenimento.

L’Associazione, alla quale hanno già aderito una cinquantina di soci, nella prima assemblea sociale svoltasi nei giorni scorsi, ha provveduto alla nomina del Consiglio Direttivo formato: Presidente e vicepresidente, rispettivamente Massimo Fontana e Paolo Santalucia, tesoriere-segretario Francesca Luciani, consiglieri Angelo Di Gennaro, Fabrizio Avolio, PierLuigi Saraceno e Luigi Abbate“.

“A breve – conlcude la nota – verrà organizzata un’apposita conferenza stampa di presentazione nella quale, con l’occasione, saranno resi noti alla cittadinanza e agli Organi Istituzionali anche le iniziative e gli eventi che il direttivo sta di programmando”.