Si tratta della prima edizione italiana degli scritti sulla guerra del grande pensatore scozzese: “L’insurrezione giacobita del 1745 e la difesa del prevosto di Edimburgo”, “L’incursione britannica del 1746 sulla costa francese” e “La spedizione del 1748 presso le corti di Vienna e Torino”.
Tali testi, da cui emerge lo sguardo realista e a tratti ironico di Hume sulla “miserabile guerra”, si rivelano estremamente attuali per l’interpretazione degli odierni scenari di guerra. Gli studenti leggeranno per l’occasione alcuni dei brani più significativi del libro e rivolgeranno alcune domande a Spartaco Pupo, tra i massimi esperti proprio del pensiero di Hume, sulla relazione tra il testo e le principali correnti di pensiero filosofico e politico del ‘700, nonché sulla possibile attualità di Hume.
Il volume viene presentato per la prima volta proprio a Cetraro. All’incontro presenzieranno, oltre naturalmente al Prof. Pupo, Il Dirigente Scolastico del Liceo Lopiano Prof. Graziano Di Pasqua, la docente di filosofia della stessa scuola Prof.ssa Giovanna Renella, il consigliere regionale On. Giuseppe Aieta e il sindaco di Cetraro Prof. Angelo Aita.