Avvertiamo la necessità di approfondire la riflessione politica avviata dopo l’apertura del Sindaco di Cetraro Angelo Aita, avvenuta pubblicamente nei giorni scorsi e confermata in occasione di un evento culturale che si è tenuto recentemente a Cetraro.
Le novità rilevanti emerse riguardano la presa di posizione di tre consiglieri di maggioranza che hanno evidenziato in modo inequivocabile che all’interno dell’attuale maggioranza si è aperta una discussione forte che riguarda le prospettive di trasformazione sociale e culturale della città.
Il PD non intende entrare nel merito di eventuali contraddizioni interne ma si limita a sottolineare che la complessità della situazione politica e sociale richiede un confronto a tutto campo al fine di capire quali percorsi si possono seguire per ricostruire un quadro politico omogeneo con i riflettori accesi sui problemi reali della nostra comunità.
Non abbiamo gradito le critiche più o meno velate alla Regione Calabria, che tanto ha fatto a sostegno di questa città.
Troviamo incomprensibile l’assenza del Consigliere Regionale Giuseppe Aieta al Premio Vela del Mediterraneo, che certamente costituisce motivo di riflessione sul rapporto tra la giunta Aita e la stessa regione Calabria, rappresentata in questa città dal Consigliere Regionale Giuseppe Aieta.
Tutto lascia presagire che siano intervenuti fatti discutibili su cui chiediamo che si faccia chiarezza nell’esclusivo interesse del processo di crescita della sinergia istituzionale.
Sappiamo bene che l’attuale giunta non ha riferimenti politici ed istituzionali rilevanti e che tale circostanza costituisce un motivo di preoccupazione per le prospettive della città.
Compromettere i rapporti con la Regione Calabria significa condannare definitivamente all’isolamento la nostra comunità.
Siamo certo che l’azione coraggiosa e coerente dei Consiglieri Samuele Losardo, Angela Onorato e Carmen Spaccarotella costituisce un segnale politicamente interessante che lascia sperare in una probabile ed auspicabile svolta da verificare a breve attraverso iniziative che il nostro partito intende intraprendere.