Sono parole del consiglire con delega alle politiche sociali del Comune di Cetraro Samuele Losardo.
“Tale intervento finanziario – scrive Losardo -, ammontante ad una spesa complessiva di 100mila euro, è il frutto della sensibilità e lungimiranza del Consigliere Regionale, Presidente della Commissione Bilancio, On. Giuseppe Aieta. Non si è fatta attendere, altresì, la riconosciuta sensibilità del Presidente Oliverio e l’estrosa capacità di programmazione dell’assessore alle Politiche Sociali, On. Federica Roccisano.
Il Comune di Cetraro è stato tra i primi, in Calabria, a produrre richiesta di finanziamento per un Elevatore Mobile per disabili da installare nella sua splendida darsena turistica, capace di ospitare, per mezzo dei suoi pontili galleggianti, oltre 600 posti barca.
Con tale intervento, previsto per una somma di 10mila euro, la nostra infrastruttura portuale si arricchisce di un servizio di alto valore sociale, vantando, a tutti gli effetti, di essere una sicura porta europea verso Malta ed il Mediterraneo ed uno dei porti di eccellenza del Meridione.
Il nostro Comune, che gestisce direttamente l’approdo della darsena, coadiuvato da una società esterna per la gestione dei servizi ha il diritto, oggi, di vantare una organizzazione capillare ed Europea di una infrastruttura portuale, disponendo di servizio di video-sorveglianza, ampio parcheggio interno per le auto, totale copertura Wi-Fi, servizi fax e previsioni meteo giornaliere.
Una assistenza all’ormeggio ed al disormeggio dei natanti nell’arco delle 24 ore, radio assistenza con apparato VHF servizio idrico ed elettronico su tutte le banchine.
Il tutto fa capo all’ufficio del Porto magistralmente, guidato dal dirigente Dott. Massimo Aita la cui riconosciuta lungimiranza, passando anche attraverso la richiesta fatta per l’installazione del sollevatore non potrà che far degnamente assurgere il nostro porto e la nostra città ad una delle mete più appetite dei diportisti in dimissioni internazionali.
Non di poco conto, infine, il ruolo altamente sociale che svolgono, nell’ambito portuale, la Lega Navale ed il suo illustre presidente dott. Michele Vattimo ed il Centro Velico nella persona del suo vulcanico presidente Prof. Ferruccio Rizzuti.