Titolo enfatico per l’ultimo post pubblicato dal vice sindaco Fabio Angilica su Facebook, dove viene riportata la notizia della conclusione del restauro operato sulla statua del Nettuno di Piazza del Popolo.
«A conclusione di un restauro meticoloso e dettagliato – scrive Angilica – sostenuto anche dalla Regione Calabria, il gruppo scultoreo verrà riconsegnato alla comunità con una cerimonia sobria che terremo venerdì 7 luglio alle 21.30, in cui scopriremo l’opera che la Fonderia Dall’Ara di Milano realizzò nel lontano 1898 a coronamento del primo acquedotto cittadino voluto dall’Ing. De Seta a cui l’intera fontana è dedicata».
«A seguire, il Complesso bandistico “Filippo Lanza” diretto dal Maestro Pisani intratterrà i presenti per un breve ma intenso concerto».
«Non si tratta solo di aver recuperato e preservato una preziosa opera d’arte (come del resto da anni facciamo) – prosegue Angilica – ma soprattutto di aver ridato dignità al Dio del Mare, visto da sempre dai cetraresi come uno spettatore perenne e silente dei tanti scenari storici e generazionali che si sono succeduti nell’ultimo secolo.
Per tale motivo lo custodiremo con maggiore attenzione e non tollereremo più gesti arbitrari che possano mettere a repentaglio l’integrità della scultura e l’incolumità di chi se ne rende autore».
«Ben tornato Gigante – conclude – da oggi la piazza sarà di nuovo tua, sgombra dai tanti nani avvezzi solo a denigrare la città!».