Il programma completo dei festeggiamenti 2017 in onore di San Francesco da Paola. Tra pochi giorni e precisamente dall’1 maggio partiranno i festeggiamenti per onorare il Santo Patrono della Calabria: San Francesco da Paola.

Nella vicina città di Paola, infatti, dall’1 al 5 maggio si susseguiranno vari momenti religiosi e di divertimento. In particolare, giorno 2 maggio si festeggerà il suo patronato sulla Calabria, con una serie di Celebrazioni Eucaristiche. Il simulacro del Santo poi, farà visita alla casa circondariale della città di Paola e all’ospedale cittadino. Alle ore16:30 presso il piazzale del santuario vi sarà il ricevimento dei sindaci e delle rappresentanze comunali, con la consueta accensione della lampada votiva, l’offerta dell’olio da parte del Sindaco di San Sosti, Platania (Cz) e Pazzano (RC) e la celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo P. Francesco Marinelli (Correttore dell’Ordine dei Minimi).

Il sacro mantello arriva a Cetraro il 3 maggio alle ore 15.45

Giorno 3 maggio Cetraro festeggerà insieme alla vicina città di Paola il patronato del Santo sulla gente di mare d’Italia. Il Sacro mantello arriverà al porto di Cetraro alle ore 15:45, con successiva Celebrazione Eucaristica e imbarco del sacro mantello sulla motovedetta del Capitaneria di porto, che scorterà la reliquia alla volta di Paola, accompagnata dal consueto corteo di barche di diportisti e pescatori del luogo. Giunto sulla spiaggia di Paola (alle ore 18:30), vi sarà la celebrazione della parola e la benedizione del mare con il lancio della corona di alloro in memoria dei marittimi.

C’è anche il Cardinale Angelo Bagnasco

Giorno 4 maggio vi segnaliamo invece, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. Em.Za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo metropolita di Genova e Presidente della conferenza episcopale italiana e delle conferenze dei vescovi d’Europa (ore 9:30). Alle ore 12:00 la consegna delle chiavi della città al Santo, da parte del Sindaco della città di Paola, con successiva processione per le vie della città.

I concerti di Paolo Belli e di Raf, 1 e 2 maggio

Per quanto riguarda il programma civile sono da menzionare: il concerto di Paolo Belli e la sua Big Band – direttamente da “Ballando con le stelle” – previsto lunedì 1 maggio in piazza IV Novembre alle ore 21:30 e per il giorno seguente, il concerto di Raf sempre allo stesso orario e nella medesima piazza (a cura del promoter Ruggero Pegna).

Vi ricordiamo infine che, alle 00.15 vi saranno anche i consueti fuochi pirotecnici. Tutti i dettagli degli appuntamenti civili e religiosi potete trovarli di seguito.

 

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.