CETRARO (CS) – Si è tenuta questa mattina, nel teatro comunale Filippo Lanza, la seconda parte della manifestazione Bocciamo L’Illegalità, organizzata in memoria del professor Luigi Leporini.
Giunta alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione delle maestre e degli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. di Cetraro, che hanno preso parte a un interessante dibattito sul bullismo e sull’importanza della legalità.
L’incontro, moderato da Federico Occhiuzzi – in rappresentanza dall’Associazione “Il Sipario” – dopo i saluti istituzionali del sindaco Angelo Aita, è proseguito con gli interventi del dirigente scolastico Giuseppe Mantuano, della professoressa Vittoria Colistra (moglie del compianto professor Leporini), della dottoressa Carmen Di Biase – Pisicologo clinico – (che ha tenuto una breve relazione sull’annoso fenomeno del bullismo) e del responsabile Scuola e Formazione Libera di Cosenza, Angelo Serio.
Tutti gli ospiti, dopo aver evidenziato l’importanza del messaggio sulla legalità e del fondamentale aiuto che la scuola e le iniziative come quella odierna riescono a dare all’azione arginante del bullismo e della violenza, hanno ringraziato l’Associazione “Il Sipario” per l’aiuto dato e i ragazzi per il loro impegno nel confezionare i video che hanno realizzato nelle settimane scorse.
La giornata, infatti, è stata anche l’occasione per la premiazione dei due video che si sono aggiudicati la Borsa di Studio “Prof. Luigi Leporini” per il miglior cortometraggio realizzato. Valutazione, fatta con l’aiuto del noto presentatore Francesco Occhiuzzi, che ha decretato come vincitori le classi Prima D e Seconda C.