Decoro urbano. Poche e semplici parole commentano una serie di foto pubblicate oggi, su Facebook, dall’assessore del Comune di Cetraro Tommaso Cesareo.
“Mentre continua la caccia agli “untori” dell’ambiente (stanno già arrivando le prime multe), l’Amministrazione Comunale – scrive Cesareo – con la collaborazione della Valle Lao, e la Regione Calabria, nella persona del consigliere Giuseppe Aieta, continua il suo lavoro nell’ambito del decoro urbano anche nei luoghi di culto. Come dimostrano le foto che ritraggono la chiesetta di Santa Rosalia e l’Edicola della Sentinella (a Nzilica)”.
Molti i commenti e i suggerimenti che via via vengono lasciati sotto il post, a riprova di come il decoro urbano e i rifiuti siano due tematiche abbastanza sentite a Cetraro. Con la frase “…caccia agli untori (stanno già arrivando le prime multe)…”, infatti, Cesareo di riferisce alla politica di tolleranza zero che l’Amministrazione sta mettendo in campo in questo periodo contro chi abbandona i rifiuti in maniera indiscriminata e su cui, qualche giorno fa, ha rilasciato un comunicato stampa.
Comunicato in cui si parlava della costituzione di una Unità di crisi: “…tutto il personale della Polizia Municipale – si leggeva – è stato destinato ad attività di controllo del territorio e di verifica del corretto smaltimento dei rifiuti delle attività commerciali e delle abitazioni del centro per estendersi poi a quelle della marina e delle contrade. Il sequestro di alcuni rifiuti abbandonati lungo le strade cittadine ha già portato all’individuazione di alcuni trasgressori che sono stati già sanzionati dalla polizia locale. Sullo stesso fronte l’Ufficio Tributi sta procedendo ad una verifica dei ruoli e all’emissione di avvisi di accertamenti per omessa denuncia TARI nei confronti di coloro che non hanno ancora provveduto a presentare apposita denuncia”.
Nei giorni a seguire – è stata la stessa Amministrazione a renderlo noto – sono state elevate le prime multe. A seguire le foto pubblicate questa mattina dell’assessore Cesareo.