“Il progetto è pronto, ma dov’è Lampetia?”

Ci hanno detto che per la difesa organica compete alla Regione e che questa sta studiando un progetto ad hoc, un sistema per dare nuova vita a Lampetia. E ci hanno anche invitato a recarci direttamente in Regione. Ma noi ci chiediamo: anche se questo potrebbe forse accelerare i tempi di risoluzione dei problemi, compete davvero a noi andare lì? Non dovrebbero essere “loro” ad alzarsi dalla poltrona e tentare di risolvere il disastro che è diventata la nostra spiaggia? Va beh, lasciamo stare, se volete possiamo anche farlo, ma a questo punto vogliamo un riconoscimento ufficiale! E sì, vogliamo una delega come “Assessori ai lavori pubblici”. E allora potete starne certi: ci accamperemmo in Regione, monteremmo una tenda e aspetteremmo fino alla risoluzione di tutto!

A parte gli scherzi (e ora ci rivolgiamo alla nostra Amministrazione), dovete capire che sono stati i nostri padri e i nostri nonni a formare Lampetia. Lo hanno fatto negli anni, facendola diventare un simbolo della nostra Città. In passato, quando parlavi di Cetraro, sentivi dire: “ah sì, con quella bella spiaggia… Lampetia!”. E adesso, per riportala allo splendore di un tempo, non state facendo quasi nulla! Non vi alzate dalla sedia nemmeno per venire a controllare la situazione dopo una mareggiata!

Quindi, per l’ennesima volta: muovetevi, e fatelo prima che sia troppo tardi! Bisogna andare davvero in Regione? Va bene, vi accompagniamo noi! Tartassate chi di dovere, ma risolvere i nostri problemi una volta per tutte. Siamo stanchi di ascoltare promesse che regolarmente non vengono mantenute. E ve l’ho abbiamo già chiesto, di persona e con altri articoli, e continueremo a farlo finché non avremo più forza, finché la Regione non verrà qui e dirà: “ecco il vostro progetto”.

Però non aspettate ancora. Intervenite! Non vorremmo che poi la Regione venisse davvero e dicesse: “ok, il progetto è pronto, ma dov’è Lampetia?”.

Il Comitato Lampetia Ora