Si terrà nei saloni di Palazzo del Trono, a Cetraro (CS), dal 23 al 26 febbraio 2017, il Corso di Alto Perfezionamento di Canto Lirico finalizzato all’approfondimento della vocalità e del repertorio pucciniano. Organizzato dall’associazione Cenacolo Culturale Francescano, in collaborazione con il Comune di Cetraro, sarà tenuto dal Maestro Massimo Morelli, vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi a livello nazionale e internazionale.
Chiunque fosse interessato a prendervi parte, può scrivere ai contatti presenti nella locandina sottostante: il termine per la presentazione delle domande è fissato per domenica 12 febbraio. Riservato a un numero massimo di 8 persone, il corso prevede che i partecipanti prendano parte al concorso finale fissato per domenica 26 febbraio, alle ore 18.00, sempre presso Palazzo Del Trono.
Il Maestro Morelli si riserverà di segnalare le migliori voci per la prossima stagione estiva delle Cartoline Pucciniane del Teatro del Giglio di Lucca di cui, tra l’altro, è consulente musicale del progetto.
Un’ottima opportunità, quindi, per i talenti canori interessati e che avranno la possibilità di partecipare al corso, considerando anche la lunga e importante carriera artistica e l’esperienza del Maestro Morelli che, negli anni, ha guidato corsi di perfezionamento per giovani cantanti lirici italiani e stranieri per il centro lirico internazionale di Adria, presso il teatro di Palm Beach (USA) e presso il consolato italiano di Okinawa (Giappone), finalizzati all’allestimento delle opere Le convenienze teatrali, La serva padrona, Gianni Schicchi, La Boheme e l’operetta il paese dei campanelli da lui stesso dirette. Scritturato in qualità di Associated Conductror dal M° Anton Guadagno – direttore artistico di Palm Beach Opera per la stagione 1999/2000 – , ha diretto le opere La Boheme, Il barbiere di Siviglia, Fedora e L’Olandese volante. Nel settembre 2001 ha diretto Il Trovatore nel teatro all’aperto di Cagliari, per le celebrazioni dell’anno verdiano, e dove nel 2002 ha diretto Cavalleria rusticana e La Boheme. Da menzionare, infine, la direzione della Tosca con l’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca nell’ambito della Festa della Toscana.