La seconda Commissione consiliare, presieduta da Attilio Onorato – e composta dal consigliere di minoranza Martilotta C. e dallo stesso Onorato (anch’egli di minoranza), e dai consiglieri di maggioranza Falbo B., Spaccarotella C. e Losardo S. -, si è riunita di recente per discutere sul nuovo regolamento riguardante la disciplina del servizio di alaggio, varo e stazionamento imbarcazioni nel Porto di Cetraro e sul regolamento relativo alla gestione della darsena turistica ‘Marina Resort’ dello stesso porto.
Un’ampia esposizione sul tema è stata fornita dal Responsabile dell’Ufficio del Porto, dott. Massimo Aita.
Il nuovo regolamento ha ad oggetto la realizzazione e la gestione di impianti necessari per la manutenzione e il lavaggio di imbarcazioni, depurazione e riutilizzo delle acque reflue, gestione area alaggio e varo, come pure, dei servizi accessori da offrire, i relativi costi delle barche dei pescatori e gli orari di funzionamento.
In particolare, disciplina l’uso di un travel lift, modello BL110-TL90°RC di grande portata 110.000 kg, e di un’area di pertinenza. Il carro di alaggio travel lift è posizionato sulla banchina di riva ed è realizzato attingendo al FEP (Fondo Europeo per la Pesca). L’area, sarà distinta in due zone: la prima per le operazioni di alaggio e varo di Unità navali, la seconda per stazionamento dei natanti, delle imbarcazioni e delle navi.
I regolamenti, posti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 24 gennaio 2017, sono stati approvati all’unanimità dall’organo collegiale.
L’auspicio della seconda Commissione è che entrambi vengano rispettati per favorire, non solo un migliore funzionamento del porto di Cetraro, ma anche per ottenere maggiori benefici economici utili all’intera città.