La Provincia di Cosenza, l’Amministrazione Comunale e i Licei di Cetraro sono pronti a dare il via alla prima edizione del Certamen Citrariense Premio Ennio Losardo, che si terrà il prossimo 20 e 21 aprile.

Premio Ennio LosardoAlla gara di traduzione di un brano, tratto dagli scritti sull’etica politica e i doveri del cittadino di Cicerone parteciperanno 27 allievi provenienti da varie province d’ Italia.

La Commissione sarà presieduta dal Prof. Pino Caminiti, sarà presente un esperto esterno del Liceo Virgilio di Roma, Prof. Carlo Albarello, a cui si affiancheranno  altri commissari.

Un fitto programma accompagnerà le due giornate culturali che la Città di Cetraro ospiterà  con interesse e partecipazione, mettendo a disposizione dei partecipanti visite guidate nel centro storico, con relativa fruizione del Museo dei Brettii e del Mare, per concludere con uno spettacolo nel Teatro Comunale.

I Licei hanno organizzato, nell’Aula Magna, iniziative culturali con  un seminario di approfondimento “Le nobiltà incontaminate”  il cui relatore sarà il Prof. Caminiti ed avrà inizio a partire dalle ore 9.30 di venerdì 20 all’apertura del Certamen, in successione del quale la relazione del Prof. Albarello “Di cielo in cielo” concluderà i lavori della mattinata.

Il 21, invece, nell’Aula Magna dei Licei, si svolgerà la Manifestazione Pubblica, a partire dalle 8.30, con il saluto delle autorità e la premiazione finale con due  seminari di approfondimento tenuti dal prof. Franco Tarsitano e dal prof. Carlo Albarello.

Il sindaco, Giuseppe Aieta, ha voluto ringraziare il Presidente della Provincia, Mario Oliverio e l’assessore alla cultura, Maria Francesca Corigliano, per aver sostenuto l’iniziativa conferendole prestigio. “Sarà un grande evento, di alto profilo, anche per l’ineccepibile organizzazione svolta dai Licei e dal Dirigente Giorgio Clarizio che, sin da subito, si è reso protagonista dell’iniziativa. Aver ricevuto il sostegno della Provincia di Cosenza significa valorizzare ed esaltare l’esempio di virtù civiche rappresentato dall’esperienza di vita del compianto Prof. Ennio Losardo, cui il certamen è dedicato, prematuramente scomparso dopo una vita dedicata alla formazione educativa degli studenti”.

Il programma

Venerdì 20 aprile
ore 8.00 Riconoscimento dei candidati
ore 8.30 – 13.30 Svolgimento della prova
ore 9.30 Seminario di approfondimento Le nobiltà incontaminate, relatore Prof. Pino Caminiti
ore 10.30 Interventi
ore 11.00 Coffee break
ore 11.30 Seminario di approfondimento Di cielo in cielo, relatore Prof. Carlo Albarello
ore 12.30 Interventi e conclusioni

Sabato 21 aprile
Manifestazione pubblica
ore 8.30 Saluti delle Autorità
ore 9.00 Munus amicitiae: perché un premio Ennio Losardo.  Intervento del Prof. Franco Tarsitano
ore 9.30 Convegno Perché le democrazie hanno bisogno della cultura classica, relatore Prof. Carlo Albarello
ore 10.15 Conclusioni Prof. Pino Caminiti
ore 11.00 Cerimonia di premiazione

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.