Anche il Comune di Cetraro parteciperà alla manifestazione nazionale che si terrà giorno 21 ottobre 2016 a Reggio Calabria contro la violenza sulle donne, un’iniziativa fortemente voluta dalla giunta Regionale e dal presidente Mario Oliverio, e indetta all’indomani del terribile episodio verificatosi ai danni di un’adolescente a Melito Porto Salvo.
NO alla violenza sulle donne
L’Amministrazione comunale, accogliendo anche una richiesta presentata nei giorni scorsi dal consigliere Carmine Quercia, ha deciso di aderire alla manifestazione che come obiettivo quello di protestare contro ogni forma di violenza.
«Tempestivo e rassicurante – si legge su un comunicato diffuso nella giornata di ieri – è stata la reazione della Regione Calabria e del Presidente Oliverio che intende, in tal modo, costituire un vero e proprio presidio di legalità insieme a tutte le istituzioni, le associazioni, le comunità locali, la scuola ed il mondo della Chiesa. Anche la massima istituzione cetrarese, per iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali, di cui ha delega il consigliere Samuele Losardo, sarà presente alla manifestazione in segno di disprezzo della dolorosa forma di violenza avvenuta a Melito e nell’intento di favorire un processo di liberazione dalla sottocultura della sopraffazione e della violenza».
«La manifestazione nazionale – conclude –, che si svolgerà all’insegna del contrasto alla violenza contro le donne, ricorda, da vicino, un recente atto di violenza attuata contro una giovane donna di Cetraro, dottoressa e madre esemplare, dove l’Amministrazione Comunale si costituirà Parte Civile».
«Il 21 Ottobre tutti a Reggio Calabria»
Inizia così il post che il consigliere Quercia ha scritto questa mattina sul suo profilo Facebook. «Si profila massiccia la partecipazione di Cetraro alla grande manifestazione nazionale che si terrà a Reggio Calabria sul tema delicato della violenza sulle donne. Apprezzo il contributo positivo svolto dal Consigliere di maggioranza Samuele Losardo, che si è prodigato per sensibilizzare la giunta comunale su questa specifica tematica. Un consenso largo che ha registrato anche l’adesione di numerose associazioni. Un plauso particolare va a Concetta Grosso, Presidente provinciale del Cif, che non solo ha assicurato l’adesione dell’associazione, ma si sta impegnando nell’opera di sensibilizzazione della società civile. È così che Cetraro può crescere, praticando i valori di solidarietà, di rispetto delle regole, di legalità e dei sani principi».