La Pro Loco Civitas Citrarii è lieta di invitare la cittadinanza a prendere parte alla presentazione del libro del Prof. Ciro Cosenza, dal titolo “Dai salotti della riviera alcune pagine di storia”. La presentazione si terrà giorno 29 settembre alle ore 18:00, nei locali della stessa pro – loco, sita in Largo Don Eugenio Occhiuzzo a Cetraro Paese.
Nel corso della serata saranno altresì previsti gli interventi del Prof. Ciro Visca (presidente della medesima pro – loco), della Professoressa Rosa Randazzo e dell’autore del libro, Ciro Cosenza.
In merito all’opera la professoressa Rosa Randazzo scrive: “L’autore, spinto dall’amore per la storia e per la sua terra, fruga nei cassetti di vecchie scrivanie, nelle soffitte, sulle bancarelle dei mercatini e affida alla scrittura un grande affresco di storia e costume dei luoghi della Riviera dei cedri nel periodo che va dal Risorgimento all’Italia divenuta repubblicana.”
“Il suo narrato “a cascata” fissa sulla carta il suo mondo affettivo e sociale, perché non scorra via e sparisca. Perché solo la memoria, solo la scrittura lo può recuperare, solo il racconto quella filigrana d’un disegno così sottile così sottile da sfuggire al morso delle termiti.”