Come abbiamo anticipato, questa sera si terrà, nel giardino di Palazzo del Trono, a Cetraro, la prima edizione de Sulla prua del Vapore – Premio Cinema e Televisione, evento dedicato alle storie di emigrazione italiana nel mondo.
Pasquale Guaglianone, giornalista e scrittore, ha scritto: “Oggi Cetraro celebra il primo Premio Cinema e Televisione dedicato alla emigrazione italiana. Nell’incanto del giardino di palazzo Del Trono ore 21.30. È un evento unico nel suo genere in Italia che ci porterà a scoprire nuove cose”.
“Il parallelo – specifica Guaglianone – tra Nuovo Cinema Paradiso e Vecchio Cinema Calandra, storie di paesi e di emigrazione. Avremo una intervista esclusiva con Totò Cascio uno dei due protagonisti principali del film capolavoro di Tornatore. Poi al termine della cerimonia di premiazione, ecco lo straordinario concerto del Nello Salza Ensemble, cinque musicisti (che collaborano con Morricone, Piovani etc) guidati dalla tromba del Cinema italiano, ci accompagneranno in un incantevole viaggio musicale tra le grandi colonne sonore. Una notte da giardino, una notte nuova”.